Le 10 città più belle della Francia

Un paese ricco di luoghi bellissimi, da esplorare in lungo e in largo in ogni stagione. Ecco 10 città più belle della Francia.

la-bella-parigi
la bella parigi – viaggi.nanopress.it

Ogni zona ha delle peculiarità molto diverse. Dalla Provenza, passando per la Costa Azzurra, senza dimenticare le meravigliose città d’arte e la stupenda Parigi. La Francia custodisce tesori incredibili. Questo la rende una destinazione perfetta per qualsiasi momento dell’anno, in base naturalmente a cosa si preferisce fare e quanti giorni di vacanze si hanno a disposizione.

10 città più belle della Francia, ecco quali sono

Elencare le 10 città più belle della Francia non è semplice, perché potrebbe risultare troppo limitante. Un territorio bellissimo, ricco di storia e dalle enormi potenzialità. La Costa Azzurra e le sue spiagge e località vacanze, ed anche la stupenda Normandia, negli ultimi anni diventata molto di moda.

Chiaramente non c’è nemmeno bisogno di specificare che la prima cosa da vedere in territorio francese è la romantica e meravigliosa Parigi.  Ci sono diversi stupendi borghi medievali degni di nota, la Provenza e i campi di lavanda, la pittoresca Alsazia. Iniziamo questa lista parlando di Avignone, che si trova nella zona più meridionale del paese. Il suo passato è fortemente legato alla presenza dei Papi Cattolici, che la dominarono fino al 1791. Non a caso qui una grande attrazione è il Palazzo dei Papi.

rouen
rouen – viaggi.nanopress.it

C’è poi Mentone, una delle città più caratteristiche della Costa Azzurra, ricca di giardini lussureggianti e diversi monumenti storici di pregio. Non dimentichiamo un altro luogo celebre per la sua storia, ovvero Rouen. La ricorderete per essere il luogo dove morì Giovanna d’Arco, e celebre anche per i suoi cento campanili e per i suoi molteplici edifici religiosi in stile gotico.

Una città dal grande respiro europeo è la bella Strasburgo. Qui si trovano sia il Parlamento europeo, il Consiglio d’Europa e la Corte dei diritti dell’uomo. Inoltre è tra le città francesi, quella dove si respira più di tutte un’aria anche vagamente tedesca, visibile anche nella sua architettura.

C’è da prendere in considerazione anche Tolosa, la città rosa, perché ricca di edifici costruiti con dei mattoni in terracotta di questo colore e per la ricca presenza di piante di violette nelle sue campagne, largamente utilizzate anche in cucina.

Bordeaux, Nizza, Lione

Se volete invece immergervi nelle bellezze gastronomiche del paese, assaggiarne la produzione vinicola è la migliore scelta che possiate fare e Bordeaux è il luogo che fa per voi. Si trova sulle rive del fiume Garonne ed è una delle città più romantiche dell’intero paese. Merito anche delle sue ville e delle sue cattedrali.

Parliamo poi di un Patrimonio Mondiale dell’Umanità, ovvero Lione, celebre per il suo centro storico medievale e per la tradizionale Festa delle Luci.

bordeaux-al-tramonto
bordeaux al tramonto – viaggi.nanopress.it

Naturalmente Parigi è il fulcro della bellezza di questo paese, merito della sua arte, dei suoi luoghi iconici e anche di attrazioni per famiglie come il divertentissimo Disneyland Paris. Se volete conoscere meglio la Costa Azzurra dovete invece recarvi a Nizza, che è la sua migliore località. Ricca di spiagge bellissime e celebre anche per la vivacità della vita quotidiana e notturna.

Non dimentichiamo infine Marsiglia, la più multiculturale delle città della Francia, una stupenda città marinara e porto tra i più importanti del Mediterraneo.

Impostazioni privacy