Lazio, l’itinerario perfetto e le principali località da visitare

Un viaggio alla scoperta del Lazio, da Roma e le altre città e borghi, fino alla zona costiera, i monti, i laghi e i parchi naturali.

Lazio cosa vedere
Civita di Bagnoregio Lazio – viaggi.nanopress.it

Il Lazio è una splendida regione incastonata nel cuore del nostro Paese, da sempre strettamente collegata alla storia del suo capoluogo, Roma, e ricca di bellezze sia naturalistiche che storiche, artistiche e culturali.

Roma, da sola, ha un grandissimo patrimonio artistico e architettonico, legato in gran parte al suo passato come capitale dell’Impero Romano, ma anche allo Stato Pontificio. Ci sono poi anche altre città e borghi interessanti da visitare in questa regione, sia dal punto di vista storico che artistico.

Infine, il Lazio è anche una regione ricca di bellezze naturalistiche, come laghi, monti, le località costiere ma anche i suoi parchi naturali. Andiamo quindi a scoprire questa bellissima regione e cosa vedere per un tour completo.

Cosa vedere nel Lazio: Roma e le altre città

Impossibile fare un tour di questa regione e non iniziate dal suo capoluogo, Roma, capitale d’Italia e una delle città più belle e antiche del mondo. Come abbiamo detto, da sempre Roma ha guidato ed è stata strettamente collegata allo sviluppo dell’intera regione.

Qui si concentra gran parte del patrimonio artistico della regione, calcolando anche le proprietà dello Stato Vaticano, e la città è ricca di testimonianze dell’epoca romana. Tra i luoghi e le attrazioni assolutamente da visitare ci sono il Colosseo, il più grande anfiteatro romano al mondo, il Pantheon, i Fori Imperiali, la Basilica di San Pietro e Castel Sant’Angelo, anche se i monumenti da vedere a Roma sono davvero infiniti.

Lazio cosa vedere
Roma vista della città – viaggi.nanopress.it

Tra i musei più famosi e visitati, sicuramente troviamo i Musei Vaticani, ma anche la Galleria Borghese, i Musei Capitolini e il Museo dei Fori Imperiali.

Il Lazio però non è soltanto Roma. Tra le città e i borghi da visitare troviamo sicuramente Viterbo, con il Palazzo Papale e il quartiere medievale di San Pellegrino, ma anche Anagni con il palazzo di Bonifacio VIII e la cattedrale.

Da vedere anche Castel Gandolfo, ancora ad oggi residenza estiva del Papa dove ammirare le Ville Pontificie, ma anche tutta la zona dei Castelli Romani con Frascati e Ariccia, e gli splendidi borghi di Civita di Bagnoregio, Calcata e Sermoneta. Tra le località costiere più belle invece, Gaeta, Sperlonga e Terracina.

Nella regione poi, sono tantissimi i siti archeologici dal grande valore, come ad esempio gli scavi romani di Ostia antica, gli scavi etruschi di Vulci, la Necropoli di Tuscania e Cerveteri, ma anche il tempio di Ercole a Cori e quello di Giove Anxur a Terracina.

 Le bellezze naturali

In questa regione poi, non mancano anche le bellezze naturali, tra mare, monti, laghi e bellissimi parchi naturali. Tra i rilievi principali e più famosi per praticare sport invernali troviamo il Terminillo, mentre tra i laghi più interessanti troviamo il Lago di Bolsena, dove visitare anche la cittadina che prende il nome dal lago, e il Lago di Bracciano, con intorno i splendidi paesi di Bracciano, Trevignano Romano e Anguillara Sabazia.

Per quanto riguarda i parchi naturali, sono tantissimi quelli che troviamo in questo territorio, come anche le aree protette e le riserve naturali. Tra i più importanti, il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, il Parco Nazionale del Gran Sasso, ma anche il Parco Nazionale del Circeo, e la Riserva Naturale Regionale Tor Caldara.

Lazio cosa vedere
Ponza spiaggia – viaggi.nanopress.it

Il Lazio poi, possiede anche il suo arcipelago di isole, le Isole Pontine di cui fanno parte Ponza, la più grande, Ventotene, Santo Stefano, Palmarola, Zannone e Gavi.

Tra le spiagge più belle del Lazio, troviamo Sperlonga, con i lidi dorati e il mare cristallino, ma anche tutta la zona di San Felice Circeo, con la spiaggia del Prigioniero e la spiaggetta del Porto. Bella anche Sabaudia, molto ambita anche tra i surfisti, o la Spiaggia di Chiaia di Luna sull’isola di Ponza.

Impostazioni privacy