Isole Pontine, 6 paradisi al largo della costa meridionale del Lazio

Isole Pontine, un viaggio alla scoperta dell’arcipelago laziale nel Mar Tirreno e le sue meraviglie. Ecco cosa vedere.

Isole Pontine cosa vedere
Isole Pontine – viaggi.nanopress.it

Tre le perle che possiamo trovare nel nostro Belpaese, le isole meritano decisamente una menzione a parte. Sono tantissime infatti le isole che sorgono nel nostro mare, alcune poco conosciute ma davvero suggestive.

Tra le isole più belle che si affacciano sul Mar Tirreno, troviamo l’arcipelago delle Isole Pontine nel Lazio, 6 perle che emergono dal mare per incantare con le sue bellezze.

Andiamo quindi alla scoperta delle 6 Isole Pontine, tutto quello che c’è da vedere e le spiagge più belle.

Le 6 Isole Pontine, quali sono e cosa vedere

Le Isole Pontine sono 6 isole vulcaniche che si trovano al largo della costa meridionale del Lazio, nel Mar Tirreno e sono Ponza, Palmarola, Ventotene, Zanone, Santo Stefano e Gavi.

Facilmente raggiungibili sia dal Lazio che dalla Campania, queste isole sono delle perle incantevoli ideali se vogliamo fuggire dalla solita routine e scoprire paesaggi davvero affascinanti.

Isole Pontine cosa vedere
Ponza – viaggi.nanopress.it

Ponza è la più grande delle 6 isole, ed è considerata anche una tra le isole più belle d’Italia. Si tratta di un’isola abitata fin dai tempi dell’antica Roma, posta al largo del Golfo di Gaeta, nota per il suo mare cristallino e la vegetazione selvaggia, ma anche per il suo essere molto movimentata soprattutto d’estate. Qui potremo vedere l’antico porto dell’epoca romana, ma anche acquedotti e cisterne romane e i suoi famosi faraglioni e la suggestiva scogliera Chiaia di Luna.

Seconda per dimensione ed importanza dopo Ponza e collegata ad essa, Ventotene, con un atmosfera più tranquilla rispetto alla più vivace Ponza. Questa isola ad oggi è scelta da chi vuole godersi la tranquillità e la natura incontaminata, ma sia in epoca romana che fascista veniva adibita a luogo di detenzione. Tra i luoghi d’interesse, Villa Giulia, una residenza imperiale con giardini, cisterne e un porto romano scavato nella roccia.

Tra le isole più particolari e suggestive c’è poi Palmarola, terza per dimensione, un’isola quasi disabitata con grotte, faraglioni, grotte e baie suggestive. E tra i luoghi più belli da vedere qui, vi segnaliamo i Faraglioni de i Fucili, la Scogliera delle Cattedrali e le grotte di Cala del Porto, delle abitazioni nella roccia scavata dal vento.

Vicino Ventotene c’è invece Santo Stefano, anche questa usata come luogo di detenzione, disabitata e dal paesaggio affascinante e selvaggio, mentre la più remota e lontana da Ponza c’è Zannone, anch’essa disabitata e che fa parte del Parco Nazionale del Circeo. Da vedere qui l’antico monastero di Santo Spirito, affacciato sul mare e immerso in un paesaggio suggestivo.

Isole Pontine cosa vedere
Chiaia di Luna – viaggi.nanopress.it

In ultimo, Gavi, la più piccola delle Isole Pontine, a soli 120 metri da Ponza e raggiungibile solo in barca. Si tratta di un’isola privata, caratterizzata da un paesaggio selvaggio e da una molte specie animali.

Le spiagge più belle

Ricche di faraglioni, insenature e famose per le acque cristalline, le Isole Pontine trovano però le spiagge più belle e più frequentate più che altro a Ponza e a Ventotene.

A Ponza, troviamo in particolare la Spiaggia Chiaia di Luna, una baia pittoresca con scogli e acque verde smeraldo, oppure la Spiaggia del Frontone, chiamata così perché protetta da una parete di tufo bianco che sembra il frontone di un tempio greco. Interessanti e frequentatissime anche Cala Feola e la Spiaggia di Bagno Vecchio.

A Ventotene invece, conosciutissime sono le spiagge di Calarossano, Cala Nave e Cala Parata Grande, che godono di un ambiente molto più tranquillo rispetto alle spiagge di Ponza. A Palmarola, troviamo invece Cala del Porto, bellissima spiaggia e unico approdo dell’isola.

Impostazioni privacy