L’autostrada di 7.500 metri incastonata nella roccia: dov’è situata

Esistono tanti luoghi folli nel mondo, alcuni del tutto naturali, altri invece costruiti dalla mano dell’uomo. L’autostrada di 7.500 metri incastonata nella roccia è, forse, uno dei posti più assurdi del pianeta. Un tunnel enorme scavato nella roccia che segue il profilo di questi monti. Distanziati tra di loto alcuni fori nella montagna, una sorta di finestre, in grado di illuminare il percorso e renderlo meno claustrofobico.

Autostrada nella roccia
L’Autostrada incastonata nella roccia – Viaggi.Nanopress.it

Un’opera davvero eccezionale quanto surreale. Più di 7 chilometri da percorrere all’interno della montagna. E’ il luogo, forse, più temuto al mondo dagli automobilisti. Tutto è surreale dall’autostrada incastonata nella roccia, alle montagne, allo scenario che le circonda. Il percorso, insomma, è interamente scolpito nella roccia, affacciato su delle scogliere rocciose.

L’autostrada incastonata nella roccia: terrore per gli automobilisti

L’autostrada di 7.500 metri di lunghezza, come detto interamente scolpiti nella roccia, ha una larghezza di 4,5 metri ed un’altezza di 3 metri. Un vero e proprio tunnel più che una galleria alle quali, di solito, siamo abituati. All’imbocco, di questa autostrada, la segnaletica riporta le misure perché non tutti i veicoli sono in grado di attraversare questo percorso. Auto private e minivan sono gli unici mezzi di trasporto in grado di viaggiare lungo la strada.

Quest’opera eccezionale è stata, però, indispensabile per congiungere queste due contee, favorendo il commercio ed il turismo del luogo. L’autostrada si trova in Cina nella contea di Hezhang, nella provincia di Guizhou. Il villaggio di Shibane è quello che ha più beneficiato di questa infrastruttura. Gli abitanti hanno lavorato duramente per anni per arrivare alla costruzione di questa strada davvero particolare.

Nanchino Road Cina
Nanchino Road in Cina – Viaggi.Nanopress.it

Il percorso collega la contea di Hezhang ed il distretto di Xicheng, scolpito nella montagna sulle grandi scogliere rocciose di Changou. Lo scenario è davvero irreale. Le scogliere pittoresche, il fiume sottostante, una strada scolpita nella roccia che, finalmente, unisce due contee. Da quando l’autostrada è stata aperta il turismo nella zona è schizzato alle stelle. Frutto, naturalmente, di una viabilità molto migliorata e di questo collegamento prima inesistente ma, forse, anche per l’enorme curiosità e l’esperienza unica di attraversare questo buco nella montagna.

Un’opera straordinaria concepita dall’uomo

La Cina, del resto, è piena di queste opere affascinanti alcune delle quali anche dal significato e dalla funzionalità sconosciute. Dall’Esercito di terracotta, alla Grande Muraglia, opere mastodontiche, costruite dall’ingegno e dalla fatica dell’uomo, per anni capaci di sopravvivere nei secoli. L’autostrada che, in verità, è un vero buco di 4 metri per 3 scolpito nella roccia, va ad aggiungersi a queste opere straordinarie quanto assurde.

Il tratto di strada che va da Shibane al distretto di Xicheng, 7.500 metri di lunghezza, il terrore di qualsiasi automobilista, ricavato nella roccia a colpi di martello e scalpello, quanto meno ha una funzionalità ed un’utilità che gli abitanti delle due contee apprezzano e aspettavano da tempo. Negli anni, del resto, non si è riusciti a trovare una soluzione diversa, per cui solo l’ingegno di questa nazione ha portato alla costruzione di questa opera irreale.

Impostazioni privacy