I villaggi cinesi più belli da visitare

Villaggi cinesi, ecco quali sono i più belli da visitare, entrati a far parte dei “Borghi più belli della Terra”. I motivi per vederli.

villaggi cinesi più belli
Xijiang Qianhu Miaozhai – viaggi.nanopress.it

Tra i luoghi più incredibili e affascinanti del mondo, non troviamo solo grandi città, ma anche piccoli borghi e villaggi che nascondono la cultura e la vera anima di un Paese.

Per questo è nata “Borghi più belli della Terra”, una federazione che permette appunto di condividere in tutto il mondo la cultura e le bellezze di questi luoghi così caratteristici. Ovviamente, a farne parte troviamo anche l’Italia, con ben 348 borghi, ma anche tanti altri Paesi europei come Spagna e Francia e Paesi internazionali.

Tra questi, entra quest’anno nella federazione anche la Cina, con più di 50 villaggi uno più bello e suggestivo dell’altro. Ma andiamo a scoprire quali sono i villaggi cinesi più belli, e i motivi per non perderseli assolutamente.

Villaggi cinesi: i più belli

Elencare tutti i 50 villaggi cinesi che sono entrati a far parte della lista dei “Borghi più belli della Terra” è davvero impossibile, però proveremo a suggerirvene qualcuno tra i più caratteristici. Iniziamo quindi il nostro viaggio alla scoperta dei villaggi cinesi più belli.

Tra questi, troviamo sicuramente Ping Yao, situato nella provincia di Shanxi, nella Cina settentrionale. Si tratta di un antico paesino dove ammirare ad esempio templi confuciani, residenze di molte famiglie reali, ma anche le sue antiche mura, che lo rendono così affascinante e sono diventate Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco dal 1997.

Qui si respira la vera cultura tradizionale cinese, con festival e spettacoli tradizionali, ma anche negozi di prodotti artigianali locali; la particolarità di questo villaggio poi, è che le sue strade sono costellate di lanterne rosse, che di sera illuminano il luogo rendendolo davvero caratteristico e romantico.

villaggi cinesi più belli
Ping Yao – viaggi.nanopress.it

Bellissimo anche Lu Lang, piccolo villaggio della Regione Autonoma del Tibet, dove sembra che il tempo si sia fermato; il suo nome significa “valle del re dei draghi” ed è un villaggio che si trova a più di 3000 metri sul livello del mare, caratterizzato da elementi tibetani, come le piccole casette con i tetti e le staccionate in legno, e circondato da praterie e foreste.

Altri villaggi da visitare in Cina tra i più belli del mondo

La lista dei villaggi più belli e più caratteristici della Cina, tra quelli inseriti tra i “Borghi più belli della Terra” però, non finisce qui.

Un altro incredibile villaggio cinese da non perdere infatti è Xijiang Qianhu Miaozhai, nella provincia di Guizhou. Si tratta del borgo Miao più grande e antico del Paese, davvero particolare a causa della sua conformazione; qui infatti troviamo strati su strati di case costruite su delle palafitte di legno, situate sul fianco della collina.

villaggi cinesi più belli
Hemu – viaggi.nanopress.it

Di giorno il sole risplende particolarmente sulle case in legno rosso che si specchiano nel fiume Baishui, mentre quando tramonta il sole il fumo che esce dai camini avvolge tutta la collina in una nuvola bianca che rende il villaggio davvero suggestivo.

Gli abitanti poi, contribuiscono a mantenere intatte le loro tradizioni, lavorando i tessuti, utilizzando strumenti musicali tradizionali e costruendo edifici in legno.

Un altro villaggio bellissimo e particolare è quello di Hemu, situato tra i Monti Altai, in una vallata attraversata dall’omonimo fiume Hemu. La sua particolarità è quella di essere il villaggio dei cowboy cinesi, perché gli abitanti sembrano essere discendenti diretti delle truppe di Genghis Khan, che passò di qui durante le campagne di conquista della Terra di Mezzo.

Impostazioni privacy