La Città Proibita in Cina, il palazzo imperiale più grande al mondo: è bellissimo

Sapevi che il palazzo imperiale più grande al mondo si trova in Cina? Si tratta della Città Proibita, scopriamo dove si trova e cosa vedere!

la citta proibita in cina
La Città Proibita in Cina – viaggi.nanopress.it

In passato solo imperatori e membri della famiglia potevano accedere a questa città, il palazzo imperiale più grande al mondo. Ad oggi questa magnifica attrazione è fra le più affascinanti della Cina e anche fra le più visitate al mondo. Scopriamo tutto sulla Città Proibita!

Dove si trova la Città Proibita

Situata nel centro di Pechino, la Città Proibita è stata per oltre 500 anni la residenza degli imperatori della Cina. Riservato solamente a pochi eletti, questo magnifico complesso residenziale, noto come il palazzo imperiale più grande al mondo, venne costruita tra il 1406 e il 1420 durante la dinastia Ming.

Il luogo scelto per costruirla non fu scelto a casa, infatti il palazzo sorge all’interno dell’antica Città Imperiale, che è un distretto circondato da mura in cui si trovavano le sedi del potere durante la dinastia Yuan.

tetti della citta proibita
Città proibita – viaggi.nanopress.it

Per costruire la città ci sono voluti 14 anni e l’impiego di oltre 1.000.000 di lavoratori. Il palazzo, che si sviluppa lungo una superficie di 72000 metri quadrati, presenta oltre 8.700 stanze ed è circondato da un fossato largo 52 metri.

Le meraviglie del palazzo imperiale più grande del mondo

Dichiarata Patrimonio Mondiale dell’Umanità da parte dell’Unesco nel 1987, la Città Proibita è un complesso di edifici opulento e sfarzoso, che rappresenta il meglio della architettura cinese tradizionale. Non solo, questo palazzo ha ispirato tutte le costruzioni sorte nell’Asia orientale.

Chiamata Città Proibita perché non era accessibile ai cittadini, solo chi era autorizzato dall’imperatore poteva entrare. In tutto sono stati 24 gli imperatori che abitato in questo palazzo imperiale caratterizzato da lusso e sfarzo.

Dieci sono stati gli imperatori appartenenti alla dinastia Qing e 14 quelli appartenenti alla Dinastia Ming. In seguito la città venne chiamata Gugong, ovvero ex palazzo, che indicava come non fosse più la residenza imperiale. All’interno della Città Proibita hanno istituito dal 1925 il Museo Nazionale del Palazzo, dove sono esposti tesori appartenenti agli imperatori.

Cosa vedere all’interno della Città Proibita

Restaurata varie volte per portarla all’antico splendore, questa città è una delle meraviglie visitata ogni anno da milioni di turisti, che accorrono per scoprirne le bellezze. Si calcola che ogni anno sono 14 milioni i visitatori che vengono da ogni parte del pianeta per visitare questa meraviglia.

citta proibita Cina
Città proibita, Cina – viaggi.nanopress.it

Composta da ben 980 edifici, la residenza imperiale custodisce collezioni e tesori appartenenti agli imperatori cinesi.

Da visitare sono la Sala dell’Armonia Preservata, l’edificio dove si tenevano i banchetti, il Palazzo della Purezza Celeste, la Sala dell’Unione Celeste e Terrestre, il Palazzo della Tranquillità Terrena.

Altre meraviglia da visitare sono la Sala della Suprema Armonia, l’edificio più importante della città, la Sala dell’Armonia Centrale, dove l’imperatore si concedeva un riposo prima di partecipare ai grandi eventi che si tenevano nel Palazzo della Suprema Armonia.

Ricco di opere di enorme valore è il Museo del Palazzo, che conserva collezioni di dipinti, ceramiche, bronzi e molto altro, narranti il fastoso passato degli imperatori.

Immancabile è una veduta panoramica della Città Proibita, da godere terminando il giro con una passeggiata che porta alla cima della Collina Jingshan, che si vede di fronte all’uscita.

Impostazioni privacy