Cose importantissime da sapere prima di esplorare la Cina

Ci sono alcune cose importantissime da sapere prima di esplorare la Cina. Questo enorme, affascinante paese asiatico, infatti, è, forse, quello che più si differenzia da noi e non solo per la cultura. Se stai pensando di organizzare un viaggio in Cina, quindi, ci sono informazioni che devi, assolutamente, conoscere.

Guiyang, Cina
Paesaggio urbano di notte di Guiyang, Cina – Viaggi.Nanopress.it

Partendo dalle basi, innanzitutto, ti occorre sapere quale sia il periodo migliore dell’anno per fare un viaggio nel paese asiatico. La Cina, infatti, nonostante tutto, è una nazione in cui il turismo esterno ed interno sono molto diffusi. I periodi migliori sono, sicuramente le mezze stagioni, l’autunno o la primavera sono il momento dell’anno migliore per recarsi in Cina. Questo perché potrai trovare un clima mite senza eccessivi sbalzi di temperatura. Queste ultime, anzi, saranno piacevoli se soggiorni in queste stagioni.

Ecco le cose importantissime da sapere prima di un viaggio in Cina

C’è da dire, però, di contro, che questi, ovviamente, sono i periodi considerati di alta stagione, quelli con più affluenza e con i prezzi maggiorati rispetto ad altri mesi dell’anno. In base alle tue esigenze, quindi, puoi decidere quale sia per te il momento migliore per far visita alla Cina. Con questo, quindi, arriviamo alla seconda notizia essenziale da conoscere.

Per visitare la Cina in qualità di turista, hai bisogno di chiedere il visto mentre sei ancora qui in Italia. Occorre recarsi personalmente all’ambasciata cinese di Roma o, in alternativa, nei consolati di Milano o Firenze. Per preparare tutta la modulistica che ti consentirà di ottenere il visto c’è bisogno di un passaporto valido da almeno sei mesi. Se stai pensando, dunque, di fare il passaporto ora, per recarti in Cina, sappi che dal momento in cui si otterrà il passaporto devono intercorrere almeno sei mesi prima di poter fare la domanda per il visto.

Nanchino Road Cina
Nanchino Road in Cina – Viaggi.Nanopress.it

Ora che tutto è pronto si può entrare nello specifico delle cose importantissime da sapere prima di esplorare la Cina. In questo Paese, pur essendoci internet, il nostro classico Google e i nostri social non funzioneranno. Nella nazione vige il “Golden Shield Project“, chiamato anche “Great Firewall”. Si tratta di un sistema di sorveglianza della rete internet che permette di bloccare molti siti a cui noi accediamo in continuazione dall’Italia o in qualsiasi altro paese europeo.

Un Paese straordinario con una cultura sconosciuta

Tra le applicazioni sul cellulare che ti consigliamo di scaricare, infatti, c’è “WeChat”, questi non è altro che il WhatsApp cinese. Facendolo scaricare anche alla tua famiglia, o comunque a qualcuno con il quale vuoi restare in contatto in Italia, non riscontrerete nessun tipo di problema. In Cina il contante si usa pochissimo, quindi ti troverai molto spesso a fare pagamenti elettronici e WeChat, tra l’altro, potrebbe aiutarti anche in questo.

I cinesi non hanno l’abitudine della mancia, anzi tutt’altro, in alcune circostanze potrebbero addirittura sentirsi offesi, quindi paga il conto del tuo locale e ringrazia semplicemente chi ti ha servito.

Impostazioni privacy