Lago Vrana e la leggenda del castello sommerso

Alla scoperta del Lago Vrana, sull’isola di Cres. Uno specchio d’acqua che secondo la leggenda custodisce un castello sommerso.

Lago Vrana
Lago Vrana isola di Cres – viaggi.nanopress.it

Ci sono luoghi che attraggono i turisti per le loro bellezze architettoniche o naturalistiche, ma anche luoghi che ci attraggono per l’alone di mistero che li circonda.

E’ il caso ad esempio, di questo specchio d’acqua meraviglioso, il Lago Vrana, nel cuore dell’isola di Cres. Questo lago infatti, oltre ad essere meraviglioso, è protagonista di un’antica leggenda secondo la quale sotto le sue acque ci sarebbe un castello sommerso.

Andiamo quindi a scoprire di più su questo bellissimo lago che sorge sull’isola di Cres, e sulla misteriosa leggenda che aleggia attorno ad esso.

Lago Vrana, il lago dell’isola di Cres

L’isola di Cres fa parte dell’arcipelago del Quarnero, in Croazia, e si trova proprio a pochi chilometri da Istria. Si tratta di un’isola affascinante e selvaggia, ancora poco battuta dal turismo di massa, ma che può regalare emozioni davvero uniche ai suoi visitatori.

Qui troviamo Cherso, il suo capoluogo, ma anche piccoli borghi e villaggi; è la natura però, la vera protagonista. Troviamo infatti paesaggi selvaggi dove fare escursioni, mare cristallino, i monti Elmo e Perskra e uno splendido specchio d’acqua che incanta per la sua particolarità.

Lago Vrana
il bellissimo lago croato – viaggi.nanopress.it

Si tratta del Lago Vrana, un lago incantevole circondato da natura rigogliosa, con le sue mille sfumature di azzurro; un luogo magico e affascinante, zona protetta e ad oggi proclamata osservatorio ornitologico.

Il lago ha una superficie di circa 6 chilometri quadrati, con una profondità massima di 74,5 metri, ed è l’unica fonte di acqua potabile dell’isola, motivo per cui la balneazione qui è vietata.

Questo incredibile e pittoresco lago ad oggi, è diventata la meta ideale per tutti gli amanti della natura, che possono ammirarne la bellezza e fare trekking lungo le sue sponde, ma anche per tutti gli amanti di storie e leggende. Si perché intorno a questo lago aleggia un’antica leggenda, che lo rende ancora più affascinante e misterioso.

La leggenda del lago

Il Lago Vrana quindi, oltre ad essere un bellissimo specchio d’acqua circondato da vegetazione lussuriosa, sarebbe anche il protagonista di un’antica leggenda, secondo la quale sotto le sue acque ci sarebbe addirittura un castello sommerso.

La storia narra che un tempo questo castello apparteneva a due sorelle, una ricca e una povera; la sorella ricca però, derubava la sorella del terreno e trattava male i contadini che ci lavoravano.

Lago Vrana
vista sul lago Vrana – viaggi.nanopress.it

Per questo quindi, un giorno fu punita dagli dei con una grande tempesta, che fece sprofondare completamente il castello sul fondo del lago. Ancora ad oggi quindi, il castello si troverebbe sotto il lago, e gli abitanti dell’isola, nei giorni di forte vento, giurano di aver sentito suonare le campane della torre del castello.

Ma questa non è l’unica leggenda che aleggia attorno a questo lago. Secondo altre storie popolari infatti, qui abiterebbero colonie di fate, e precisamente nelle grotte intorno al lago. Un’ altra storia che rende sicuramente questo lago molto affascinante agli occhi dei turisti e a chi viene nell’isola di Cres per la prima volta.

Ovviamente, di nessuna di queste legende è mai stata provata la veridicità, ma rimane il fatto che miti e leggende riescono comunque a dare un’atmosfera ancora più suggestiva di un posto già incantevole, come ad esempio il Lago Vrana.

Impostazioni privacy