L’aeroporto di Orio cambia nome, sarà intitolato al Caravaggio

Aeroporto di Orio
Aeroporto di Orio

L’aeroporto di Orio al Serio cambia nome e verrà intitolato al Caravaggio: l’iter per il nuovo nominativo è già stato avviato, quindi prepariamoci a dire addio al nome Orio e a riferirci allo scalo bergamasco come il Caravaggio.

Non so cosa spinga gli aeroporti a cambiare nome all’improvviso e a sceglierne uno piuttosto che un altro: certo è che Caravaggio, alias Michelangelo Merisi, è effettivamente un personaggio della zona, visto che prende il nome proprio dal piccolo paese vicino a Bergamo dove è nato.

In realtà, pare che Letizia Moratti, sindaco di Milano, avesse proposto il nome di Caravaggio per l’aeroporto di Malpensa: ma la provincia di Bergamo l’ha presa come uno scippo e ha reclamato il nome dell’artista per lo scalo bergamasco.

A Orio al Serio cambiare piace e le novità sono praticamente di casa: dopo aver introdotto il bancomat dell’oro, ovvero un distributore di lingotti di vario peso e valore, lo scalo famoso per le compagnie low cost ha deciso di cambiare anche nome e di rendere omaggio a uno dei personaggi locali più famosi della storia dell’arte, Caravaggio.

Vero è che il comune di Bergamo avrebbe preferito dare all’aeroporto il nome di Gaetano Donizetti, nato proprio a Bergamo nel 1797: anche il presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni, ha tentennato parecchio prima di dare l’ok al cambiamento e il fatto che appartenga allo stesso schieramento della Moratti, in campagna elettorale, suscita qualche sospetto.

Ma la decisione è finalmente presa: non si dirà più ‘parto da Orio’, ma ‘Parto da Caravaggio’.

Impostazioni privacy