La Verruca: un posto paradisiaco raggiungibile a piedi

Un cammino da percorrere senza troppe difficoltà per arrivare ad esplorare la Rocca della Verruca in territorio pisano.

Monte Verruca
Monte Verruca-viaggi.nanopress.it

Arrivare in cima alla Monte pisano permette di esplorare la Rocca della Verruca ma anche di godersi la vista mozzafiato sul paesaggio circostante. Si può raggiungere la cima del Monte attraverso alcuni percorsi che non presentano particolari difficoltà.

Il nome Verruca deriva proprio dalla forma che ricorda, quando si osserva la linea del Monte, proprio quella causata dal virus che a volte attacca l’uomo. Il monte ha un’altezza di 537 metri sul livello del mare e la sua cima è interamente coperta dalla Rocca della Verruca.

Dalla cima è possibile ammirare tutta la piana di Pisa arrivando con lo sguardo fino alle colline metallifere a sud e al mare ad ovest, quando, naturalmente, le condizioni meteorologiche lo permettono.

La pietra del Monte Verruca è denominata pietra verrucana ed è stata spesso utilizzata per diverse costruzioni sia pisane che livornesi. La fortezza che si trova in cima al Monte è un edificio di grande importanza e rilevanza storica.

Due percorsi per raggiungere la vetta

Resti che testimoniano un passato piuttosto bellicoso, ma che è anche intriso di storia e di leggende. Sembra, addirittura, che anche Leonardo da Vinci nel 1504 salì sul Monte per ridisegnare il corso dell’Arno. Un tentativo che però fallì.

Si dice anche che proprio dalla ripida altezza della Rocca il grande artista prese ispirazione per progettare le sue macchine per il volo. Sembra poi che a nord ovest potrebbe esserci un passaggio segreto che portava dalla Rocca all’esterno in caso di bisogno.

Per raggiungere la cima del del Monte ci sono due percorsi principali. Un è un pochettino più faticoso e più lungo però è anche il più suggestivo. Si sale partendo dal Convento di Nicosia a Calci e si seguono i percorsi che hanno i numeri identificativi 143 o 141.

Pisa
Pisa-viaggi.nanopress.it

Prendendo il sentiero con il numero 143 si raggiunge il Prato a Ceccottino nei pressi della Verruca. Con il sentiero 141, invece, si raggiunge Montemagno e si incrocia ad un certo punto il sentiero 139 prendendo il quale si prosegue arrivando alla Rocca.

Associazione Compagnia di Calci

La durata di questo percorso a piedi è di circa un’ora e mezza. Il secondo consigliato è infatti quello più comodo perché si sale in macchina. Si parte da Via della Verruca a Vicopisano e si segue una strada sterrata che raggiunge Prato a Ceccottino dove cè un piccolo parcheggio.

Da cui si sale a piedi fino a raggiungere la cima. Oggi la Rocca della Verruca è di proprietà privata. Se ne occupa l’Associazione Compagnia di Calci che promuove la conoscenza dell’edificio e il mantenimento dello stesso organizzando passeggiate e vari eventi culturali.

Impostazioni privacy