La strada più alta dell’Appennino dove godersi un panorama unico

Il panorama da qui è spettacolare: su questa strada dell’Appennino puoi trascorrere un momento di pura magia. Ecco dove.

Strada tra le montagne
Strada tra le montagne – Viaggi.nanopress.it

 

Nel nostro Paese i paesaggi mozzafiato e le bellezze naturali non scarseggiano affatto: ogni regione possiede dei tratti naturalistici unici e irripetibili. Possiamo godere di un’infinità di bellezze di ogni genere, dai paesaggi sul mare a quelli sulle montagne, sui fiumi, sui laghi. Se desideriamo fare una gita fuori porta abbiamo l’imbarazzo della scelta. Oggi vogliamo segnalarvi un luogo magico che si trova in Abruzzo, una delle regioni italiane più ricche dal punto di vista di natura e paesaggi. L’Abruzzo, oltre ad affacciare sul Mar Adriatico, è attraversata dalla catena montuosa degli Appennini.

Gli Appennini sono una catena montuosa che attraversa quasi tutto lo stivale da nord a sud. Nei suoi parchi nazionali ci offre degli ambienti naturali splendidi ed ecosistemi unici. Percorrere le strade che attraversano questi luoghi è una vera e propria esperienza che lascia il segno: gli occhi si riempiono immediatamente di una bellezza disarmante. La pace che ci circonda, l’aria fresca e pulita renderanno unica la nostra esperienza in questi luoghi. C’è una strada in particolare sul versante appenninico dell’Abruzzo che non vi potete perdere: affaccia su un panorama più unico che raro. Scopriamo insieme questa perla poco conosciuta.

Passo Godi: l’itinerario da non perdere

In Abruzzo c’è un itinerario sulle strade dell’Appennino che i motociclisti, gli escursionisti e gli sciatori apprezzano particolarmente. Si tratta di Passo Godi, la strada più alta dell’Appennino: ci troviamo a ben 1610 metri di altitudine. Una curiosità su questo percorso è che in passato era un itinerario compiuto stagionalmente da pastori che si spostavano tra Abruzzo, Lazio, Puglia e Molise. Un percorso che si compie tra storia e natura, tra bellezze e attività interessanti. Nei dintorni, infatti, sono numerose le zone escursionistiche e le aree dedicate agli sport invernali. Siamo tra il comune di Scanno e di Villetta Barrea, ovvero le zone più privilegiate dal punto di vista naturalistico. Scanno è un borgo affascinante che si trova a più di 1000 metri di altitudine, dal fascino antico e medievale.

Passo Godi Abruzzo
Passo Godi Abruzzo – Viaggi.nanopress.it

 

A Scanno è celebre la produzione orafa e il tombolo, realizzato secondo tradizioni tramandate da decine di generazioni. Villetta Barrea si trova più in basso, ed è collocata tra il Lago di Barrea e il Monte Marsicano. Uno specchio d’acqua mozzafiato. Il Percorso di Passo Godi, dunque, prevede queste tappe, mentre la partenza è da Sora, una città della Ciociara nel Lazio; l’arrivo è presso Sulmona, città famosa per i confetti. Questo itinerario vi porterà su una strada magnifica ad un’altitudine vertiginosa dalla quale potrete ammirare anche il Lago Scanno, un lago a forma di cuore che si trova a 1630 metri di altitudine.

Impostazioni privacy