Borghi da visitare in Abruzzo durante l’autunno

Se desideri visitare l’Abruzzo durante la stagione autunnale, questi sono i borghi che vale la pena esplorare. Ecco i più bei borghi d’Abruzzo in autunno.

Autunno in Abruzzo
Autunno in Abruzzo – Viaggi.nanopress.it

 

L’autunno, con i suoi colori e la sua atmosfera magica, è la stagione più indicata per far visita ai piccoli borghi che riempiono il nostro Paese. La regione d’Abruzzo è ricca di meravigliosi borghi che, da fine settembre a dicembre, si colorano delle più tipiche sfumature autunnali, riempiendosi di magia. L’esplorazione di questi posti regala un’esperienza unica e suggestiva, una di quelle esperienze che si portano per sempre nei ricordi e nel cuore. Il paesaggio brullo e spoglio, unitamente alle casette antiche, formano un vero e proprio dipinto, un’opera d’arte d’altri tempi.

L’aria si fa pungente e umida, il profumo di pioggia e di caldarroste riempiono le piccole vie dei borghi. Qualcuno la definirebbe come una passeggiata nel Medioevo. In Abruzzo, infatti, la maggior parte dei piccoli borghi è medievale. Andiamo insieme alla scoperta dei borghi d’Abruzzo che vale la pena visitare in autunno.

Magia autunnale in Abruzzo: i borghi da non perdere

Il primo paesino della lista dei borghi abruzzesi da scoprire è Santo Stefano di Sessanio. Questo posto si trova in provincia dell’Aquila e la sua altitudine è di ben 1250 metri. Situata nel Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, è un borgo medievale caratterizzato da costruzioni, strade, edifici e case in pietra calcarea. Il colore della pietra, immerso in un contesto naturale che si dipinge dei colori autunnali, conferiscono a questo meraviglioso borgo un’atmosfera unica.

Altro borgo da inserire nella lista è Guardiagrele, la cosiddetta “città della pietra”. Questo soprannome si deve al celebre scrittore e poeta Gabriele d’Annunzio, che identificò Guardiagrele con questo nome in una delle sue opere. Guardiagrele si trova in provincia di Chieti, più precisamente nel Parco Nazionale della Maiella. Uno splendido borgo medievale famoso per le produzioni artigianali e per la lavorazione eccellente dei metalli.

Santo Stefano di Sessanio
Santo Stefano di Sessanio – Viaggi.nanopress.it

 

Spostandoci in provincia di Teramo, non possiamo non citare Civitella del Tronto. Si tratta di un borgo caratterizzato da uno stupefacente insieme di edifici in pietra storici, protetti da una fortezza di tipo borbonico. Una delle perle più belle d’Abruzzo: sarà in grado di stupirvi con la sua architettura d’altri tempi. Da non perdere la chiesa di San Francesco con la sua torre campanaria, l’estetica è tipicamente gotica.

In provincia di Pescara, invece, troviamo il bellissimo borgo di Ceramanico Terme. Questa è una suggestiva e piccola cittadina medievale a 600 metri di altitudine. Visitare Ceramanico Terme significa poter fare un soggiorno all’insegna del benessere, del relax e immersi nella natura. Questo borgo è famoso per le sue terme, poiché offrono due tipi di acque minerali: una diuretica e oligominerale e una antinfiammatoria e solfurea. Una meta estremamente ambita da chi desidera far terapia con acque termali e godere di uno splendido paesaggio.

 

Impostazioni privacy