La strada asfaltata più alta d’Italia: si tratterebbe proprio di questa

Ecco qual è la strada asfaltata più alta d’Italia: si tratterebbe proprio di questa. È una strada incredibile dove si può anche sciare.

strada asfaltata più alta d'Italia
Strada asfaltata più alta d’Italia – Idealista.it

Qual è e dove si trova la strada asfaltata più alta d’Italia. Vi sveliamo tutto su di lei. Dalle foto fa un po’ paura ma allo stesso tempo è davvero suggestiva, specialmente nei periodi in cui c’è la neve intorno.

La strada asfaltata più alta d’Italia

Sono tantissimi i primati delle strade italiane. Vi abbiamo già parlato della strada più alta dell’Appennino dalla quale potete godere di un panorama davvero suggestivo. E poi ancora ci sono altre strade, come quelle asfaltate che sorgono in punti davvero alti del nostro Paese. In base a quanto riportato da un articolo comparso sul sito di Idealista, tra le strade asfaltate più alte del nostro Paese comparirebbero il Passo di Gavia, il Colle del Fauniera, il Colle Valcavera e il Colle d’Esischie.

Il Passo dello Stelvio
Strada asfaltata più alta d’Italia – viaggi.nanopress.it

Ma sarebbe un’altra la strada ad aver ottenuto questo primato. Effettivamente, l’Italia potrebbe essere considerato il Paese ideale in cui costruire delle strade alte, vista la presenza di imponenti catene montuose. Le montagne in questione, infatti, accolgono dei passi stradali elevati e davvero suggestivi. Sono in grado di regalare emozioni uniche e indimenticabili non solo agli automobilisti, ma anche agli appassionati di ciclismo e motociclismo e in generale ai turisti che scelgono di visitarle. Ecco che di seguito vi riveliamo quale sarebbe la strada asfaltata più alta d’Italia. Probabilmente non sapevate che fosse proprio questa ad aver ottenuto questo titolo. Vi consigliamo di visitarla non appena possiate.

Ecco di quale si tratterebbe

Se dobbiamo però dire qual è la strada asfaltata più alta d’Italia, dobbiamo rivelarvi che si tratterebbe proprio di questa. Stiamo parlando del Passo dello Stelvio. È infatti una strada asfaltata che è localizzata a ben 2.758 metri sul livello del mare. Tra l’altro non sarebbe soltanto la strada asfaltata più alta d’Italia, ma anche della quinta in Europa!

Il Passo dello Stelvio
Il Passo dello Stelvio – viaggi.nanopress.it

Si tratta di una strada che ha ormai circa 200 anni, visto che la sua storia inizia proprio nel 1800. Però, l’asfalto venne gettato solo nel 1920, quindi nello scorso segolo. L’obiettivo di questa strada era quello di connettere il Paese dell’Austria alla città di Milano. Si trattava quindi di un’impresa mastodontica, per la quale vennero progettati addirittura 88 tornanti! Oggi questa strada si conosce con il nome di Passo dello Stelvio o come SS 38. Inizia nella parte superiore del Lago di Como, attraversa tutta la Valtellina e passa per località come il Bormio. In base a quanto riportato dalla fonte, che è Idealista, in questa via sarebbe anche possibile sciare d’estate, indicativamente da maggio a novembre.

Impostazioni privacy