La stazione ferroviaria più cara del nostro Paese: lo svela quest’indagine

L’Italia è un paese che si muove principalmente in treno. Sapevi che esiste una stazione ferroviaria che è più cara di altre? Per conoscerne il nome, continua a leggere. 

stazione più cara
stazione – viaggi.nanopress.it

La stazione ferroviaria più cara rientra in una delle 2264 stazioni che ci sono su tutto il territorio nazionale.

Le stazioni in Italia

Grazie ai treni gli italiani possono spostarsi da Nord a Sud, da Est a Ovest. Ovviamente, ci sono regioni che sono collegate meglio di altre, come pure città. Tuttavia, le stazioni italiane sono 2264 ma coinvolgono soltanto il 21,1% dei comuni italiani.

Tra le principali stazioni italiane, ci sono, ovviamente, quelle in cui arrivano e partono i treni ad alta velocità. Molte stazioni, inoltre, brillano per architettura e per servizi. Ad esempio, l’architettura molto particolare della stazione di Reggio Emilia AV è stata ideata da Calatrava. La stazione di Napoli Centrale, invece, viene considerata come la stazione più antica d’Italia.

Com’è normale, alcune stazioni, soprattutto tra quelle presenti nelle grandi città, sono più care di altre. Sui prezzi incidono non solo i costi dei biglietti ma anche le tariffe per parcheggiare la propria auto, il prezzo di una colazione e via discorrendo.

Stazione – viaggi.nanopress.it

La stazione ferroviaria più cara

Probabilmente, ti sorprenderà sapere che la stazione più cara d’Italia è quella di Santa Maria Novella, in centro a Firenze. A renderla tale, sono i suoi parcheggi. Quando si parte in treno, soprattutto se bisogna raggiungere la stazione da un comune in cui treni veloci non ne passano, potrebbe essere necessario parcheggiare la propria automobile. Ciò accade soprattutto ai pendolari.

Purtroppo, però, il prezzo del parcheggio non è sempre sostenibile come, appunto accade a Santa Maria Novella. I viaggiatori che devono lasciare l’auto devono fare i conti non solo con la possibile scarsità di parcheggi ma anche con i costi. Infatti, parcheggiare nei pressi della Stazione ferroviaria di Santa Maria Novella per un giorno intero, costa 72 euro. Ciò rappresenta un vero e proprio record perché costa meno un biglietto che dalla stazione di Firenze porta, con l’alta velocità, nel capoluogo romano (una media di 55 euro a/r). Anche per parcheggiare all’aeroporto non costa poco: circa 23 euro per un giorno di sosta.

Al secondo posto, figura la Stazione di Napoli Centrale dove il parcheggio, per un giorno, 59,50 euro. Medaglia di bronzo per la città di Torino dove i parcheggi possono costare fino a 52 euro al giorno. L’alternativa? Servirsi dei mezzi pubblici, laddove possibile, e lasciare l’auto a casa.

Impostazioni privacy