Guarda a terra e pensa di aver trovato un serpente, ma la realtà è un’altra…

Una vicenda dove si viene tratti in inganno. Altro che serpente, la verità è ancora più sorprendente, vediamo cosa è accaduto.

processionarie
il problema delle processionarie – viaggi.nanopress.it

A volte anche quello che vediamo con i nostri occhi ci può seriamente trarre in inganno. Come nel caso della storia che raccontiamo oggi e che ha a che fare con un serpente. O almeno con quello che pare essere un serpente. Scopriamo insieme cosa è successo.

Altro che serpente, un incredibile abbaglio

Già l’idea di imbattersi in un serpente non è ovviamente qualcosa che fa piacere a molti di noi. Sebbene non tutti questi esemplari siano realmente pericolosi, scatenano paure irrazionali e sinceramente spesso comprensibili.

Figuriamoci se come nel caso di questa vicenda, si sta prendendo in realtà un terribile abbaglio. Altro che serpente, in questo caso la persona protagonista di questa vicenda, che ha prontamente documentato tramite un video diffuso online, si trovava al cospetto di qualcosa d’altro.

L’uomo infatti era convinto di aver incontrato un rettile e non ne sembrava particolarmente spaventato. Anzi si è avvicinato proprio con l’intento di vederlo più da vicino e magari di girare un video. E così avviene l’incredibile scoperta. Nonostante l’aspetto strisciante e il movimento simil a quello di moltissimi rettili, quello che stava osservando era proprio tutt’altro.

Si trattava infatti di un gruppo di larve. Incredibile vero? Eppure è un fenomeno molto più diffuso di quello che pensiamo. Le larve o anche i vermi, spesso amano muoversi in gruppo.

La spiegazione scientifica

Secondo gli esperti si tratta di un comportamento che queste specie adottano perché in questo modo hanno la possibilità di muoversi molto meglio. Effettivamente viste d’insieme assumono l’ingannevole aspetto di una biscia o altro.

Ma perché? Perché a dispetto di quello che si possa pensare è un modo di velocizzare gli spostamenti. Specie di questo tipo sono infatti note per la loro lentezza, invece così facendo si velocizza il percorso di circa una volta e mezza. Addirittura anche di più se parliamo di più di uno strato di larve, anche tre volendo.

Inoltre è un meccanismo di protezione perché così facendo si affrontano meglio eventuali avversità sul terreno che può essere ovviamente irto di pericoli. Nel nostro paese lo avrete visto certamente fare alle processionarie

serpente
Altro che serpente! – viaggi.nanopress.it

Larve che in primavera rappresentano in alcune zone del nostro paese un vero e proprio pericolo. Sono infatti incredibilmente pericolose, tanto che alcuni paesi lanciano vere e proprie allerte. Cosa fanno? Se inavvertitamente vengono toccate o si entra in contatto con cose che sono state contaminate dal loro passaggio, si rischia una bella reazione allergica che va prontamente curata in ospedale. Fate sempre molta attenzione!

Impostazioni privacy