La piscina più profonda del mondo? E’ in Belgio

Piscina più profonda del mondo
Piscina più profonda del mondo

Lo sapete che in Belgio si trova la piscina più profonda del mondo? Si chiama Nemo 33 e a guardarla fa una certa impressione: perchè il fondo è molto lontano, sotto litri e litri di acqua azzurra che, verso il basso, diventa blu intenso.
La piscina più profonda del mondo, caso mai abbiate voglia di andare a vederla di persona, si trova a Bruxelles, nella periferia sud, per la precisione a Uccle. Certo le piscine affacciate sull’infinito, le cosiddette ‘infinity pool’, hanno un impatto scenografico di grande effetto: ma vedrete che non rimarrete indifferenti nemmeno al cospetto di Nemo 33 (e occhio alla macchina fotografica, se cade sul fondo poi andare a prenderla non è uno scherzo).

Il nome della piscina coperta più profonda del mondo dice molto di quel che vi aspetta: il numero, infatti, fa riferimento ai 33 metri di profondità della vasca. Non a caso, infatti, Nemo 33 è stata costruita per i sub e ha una struttura molto complessa che la differenzia completamente da ogni altra piscina al mondo.

Il baratro blu
Il baratro blu

Aperta nel maggio 2004, questa piscina è stata disegnata e progettata da un vero esperto di immersioni, il belga John Beernaerts. La sua particolarità è il fatto che non si tratta di una semplice vasca molto profonda, tuttaltro: in realtà è un sistema complesso formato da più vasche, grotte subacquee, piattaforme e persino degli oblò panoramici che permettono, a chi è seduto al bar o al ristorante della piscina, di osservare i sub.

Grotte subacquee
Grotte subacquee

Per riempirla tutta, occorrono 2,5 milioni di litri d’acqua: scordatevi però la solita acqua puzzolente di cloro delle normali piscine, perchè Nemo 33 richiede acqua sorgiva e assolutamente priva di cloro.
Una volta immersi, la piscina offre tre livelli diversi di profondità: il primo arriva a 5 metri sotto il livello dell’acqua, il secondo a 10 metri e l’ultimo, quello da record, tocca i 33 metri.

33 metri di profondità
33 metri di profondità

La temperatura dell’acqua è piuttosto calda visto che è costantemente tenuta a 30 gradi tramite pannelli solari. Sotto il pelo dell’acqua ci sono anche due tunnel, due caverne corredate da stalagmiti e stalattiti per essere più veritiere (non dimentichiamoci che questa piscina viene usata per addestramento e formazione) e un ambiente che rappresenta l’interno di un battiscafo.

Nemo 33 ristorante
Nemo 33 ristorante

L’investimento per la costruzione di Nemo 33 è stato di 3,2 milioni di dollari: una bella somma, ma che ha permesso di realizzare un centro all’avanguardia aperto al pubblico.
Le immersioni per il pubblico costano 22 euro a testa a immersione per i sub professionisti con brevetto, 30 euro invece per chi non ha un brevetto di immersione.

Due serbatoi
Due serbatoi

1 commento su “La piscina più profonda del mondo? E’ in Belgio”

  1. Il primato è stato superato dalla Y-40, la piscina di Montegrotto Terme (PD) inaugurata il 5 giugno 2014. La piscina è profonda 42 metri ed è di acqua termale.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy