La passeggiata più bella da fare in primavera: la migliore da percorrere a Marzo

Paesaggi bucolici, maestose colline colorate e cipressi immersi in un panorama che non ha eguali nel mondo. La passeggiata più bella in uno dei territori più belli sul pianeta.

Via Francigena senese
Via Francigena senese – viaggi.nanopress.it

Un’antica via di pellegrinaggio, un percorso che vi regalerà un’esperienza unica e indimenticabile.

Un territorio che offre ai viaggiatori l’opportunità di esplorare alcune delle città e dei paesaggi più belli e affascinanti al mondo. Con la sua storia millenaria e la sua bellezza senza tempo, questo percorso è un tesoro culturale e naturale che vale la pena scoprire.

La passeggiata più bella

Nel 990, per ritornare nelle sue terre, l’arcivescovo di Canterbury, Sigerico, scrisse nel suo diario tutte le 79 tappe del viaggio da Roma a Canterbury. Una guida dettagliata e un’importante testimonianza, la prima, di tutte le tappe della Via Francigena, un percorso utilizzato dai pellegrini che dal Nord dell’Europa li portava a Sud.

La passeggiata più bella e più affascinante, è il tratto centrale della via Francigena, che tocca luoghi magici, come San Gimignano, Monteriggioni e Siena, e ancora Monteroni d’Arbia, e infine San Quirico d’Orcia e Radicofani.

Un percorso nella regione Toscana, di circa 120 km, una camminata sicuramente faticosa, ma che sarà ricompensata ad ogni passo dalla bellezza che questo territorio regala.

Se volete accorciare i chilometri e alleggerire la fatica, in alcuni punti potete utilizzare i mezzi pubblici, e percorrere a piedi solamente i tratti fondamentali, dove dovrete immergervi completamente nella natura per non perdervi le emozioni e la bellezza che questi luoghi sprigionano.

aesaggio della Val d'Orcia, Toscana
Paesaggio della Val d’Orcia, Toscana – viaggi.nanopress.it

Oggi ci soffermeremo però, su un percorso più breve, da fare in primavera, che scopriremo insieme.

La Val d’Orcia è una destinazione ideale per chi cerca un’esperienza autentica in Toscana. Avrete la possibilità di godere di panorami mozzafiato, deliziosi vini e cibo locale, e di immergersi nella storia e cultura italiana.

Una bellissima valle che si estende per circa 50 chilometri tra la città di Siena e il Monte Amiata. Conosciuta per i suoi paesaggi maestosi e colorati, i suoi borghi medievali e le sue bucoliche colline, è stata dichiarata patrimonio dell’umanità dall’UNESCO nel 2004.

La tratta più affascinante

Se avete a disposizione poco tempo, e volete comunque intraprendere un tratto della Via Francigena, vi consiglio quello che da Castiglion d’Orcia arriva a Bagno Vignoni. Si tratta di percorso sempre ben segnalato che attraversa paesaggi meravigliosi, verdi cipressi, borghi antichi, sorgenti termali e uliveti.

Si parte da Castiglione d’Orcia, un borgo con un centro storico meraviglioso, dominato dalla Rocca Aldobrandesca, fatta costruire dalla famiglia degli Aldobrandeschi di Santa Fiora, la più potente della Toscana del X secolo.

Arriviamo vicino la Rocca di Tentennano, per arrivare al borgo di Rocca d’Orcia, che regala una vista meravigliosa sulla Val d’Orcia.

Si scende poi dal borgo medievale, per giungere fino alla strada provinciale, dove basterà seguire i cartelli della Via Francigena.
Camminando ammirerete il magico paesaggio, con i sui campi di grano e i suoi cipressi secolari.

Attraverserete tratti più boscosi e campi di ulivi, superando il fiume d’Orcia.

Da qui seguirete i cartelli per il Parco dei Mulini e arriverete in un magnifico sentiero che sbuca proprio sui magici canaletti dell’acqua termale di Bagno Vignoni.
Il centro del borgo è vicinissimo, si raggiunge attraverso delle piccole vie.

Bagno Vignoni, Toscana
Bagno Vignoni, Toscana – viaggi.nanopress.it

Bagno Vignoni è incantevole, un luogo che oggi è conosciuto in tutto il mondo per la sua bellezza e per le sue terme naturali.

La principale attrazione è la sua piazza principale, Piazza delle Sorgenti, che è circondata da edifici storici e dallo splendido Loggiato di Santa Caterina. Qui si può ammirare la meravigliosa grande vasca termale centrale, dove per secoli pellegrini e viandanti hanno usufruito delle sue acque, come anche Santa Caterina stessa.

Un luogo affascinante, dopo potrete finalmente riposarvi e rilassarvi, dopo il percorso intrapreso.

Impostazioni privacy