La passeggiata più bella da fare a giugno, visita questo posto mozzafiato: dov’è

Un’attività perfetta da svolgere in questo periodo. La passeggiata più bella da fare a giugno, vorreste sapere dove? Andiamo insieme in questo posto bellissimo.

La passeggiata più bella
La passeggiata più bella – viaggi.nanopress.it

Quando inizia l’estate e si parla di vacanze, è spontaneo pensare immediatamente a delle lunghe vacanze al mare. Alcune persone però prediligono anche spostarsi in altre località. Sentono la necessità di entrare in contatto con la natura, di fare lunghe e belle passeggiate, di rilassarsi respirando aria buona.

In questo senso, la vacanza in montagna sta diventando negli ultimi anni un’ottima e gettonata alternativa ad esotiche zone di mare. Oggi parliamo di un borgo perfetto per delle camminate indimenticabili.

La passeggiata più bella da fare a giugno, ecco dove

La nostra bella Italia è famosa tra le altre cose, per i suoi bei borghi di montagna. Luoghi ricchi di natura bellissima ed incontaminata, paesaggi mozzafiato. Pensiamo ad esempio all’incantevole Bormio o a Cortina d’Ampezzo.

Ognuno ha la sua personalità e caratteristiche distintive, tutte mete assolutamente indimenticabili per chi desidera vivere pienamente la vita di montagna. La passeggiata più bella a giugno potreste farla nell’incantevole cornice di Riva di Tures.

la-passeggiata-più-bella-da-fare
La passeggiata più bella da fare – viaggi.nanopress.it

Una meta turistica molto popolare, merito della sua bellezza naturale e della sua ricca storia. Offre ai suoi visitatori numerosi sentieri escursionistici, che conducono a panorami mozzafiato e rifugi di montagna.

Si tratta di un borgo caratterizzato da un posizione privilegiata, alle pendici del Monte Collalto, appartenente alle Vedrette di Ries. Spesso nell’ambito di una vacanza in montagna in molti lo scelgono come tappa iniziale per lanciarsi in avventurose escursioni. Una località molto versatile, poiché in estate consente di esplorarne i dintorni tramite sessioni di trekking o mountain bike, e in inverno è una sede di pellegrinaggio per chi pratica sci di fondo.

Riva di Tures, un posto mozzafiato

Quando parliamo di belle passeggiate, intendiamo in senso letterale, perché chi ama la natura o il trekking, anche da non esperto, troverà qui pane per i suoi denti.

Ci sono qui diversi sentieri escursionistici che è possibile seguire. Uno è quello che parte da Malga Dei Dossi. L’altro è il celebre sentiero Arthur Hartdegen. Seguendo questo si arriva fino ai piedi del Monte Collalto. Per i più esperti ed avventurosi è caldamente consigliato il percorso denominato Giro delle Vedrette. Un sentiero che offre una vista incredibile e che attraversa la Malga dei Dossi passando per Passo di Gola, e porta i camminatori fino in Austria.

castello-di-tures
Castello di Tures – viaggi.nanopress.it

Nelle vicinanze inoltre, per chi vuole anche approfondire la cultura di zona, è possibile visitare il Castello di Tures. Si trova in una posizione davvero mozzafiato, praticamente arroccato su un promontorio nella zona di Campo Tures. La fortezza nasce come esclusiva proprietà dei signori di Taufers, per poi passare nel dopoguerra nelle mani di Hieronymus Gassner ed ancora nel 1977 in quelle dell’Istituto sudtirolese per il mantenimento dei castelli.

Un castello davvero di incredibile bellezza, e considerato non a caso uno dei più importanti della zona di Bolzano. Conserva affreschi bellissimi e ben 64 stanze, come la biblioteca e la stanza dei principi. Naturalmente è possibile visitarlo in giorni ed orari prestabiliti, perché spesso è sede di eventi culturali come concerti e mostre.

Il Parco Naturale Vedrette di Ries Aurina

Una delle peculiarità dell’organizzare una vacanza a Riva di Tures è il fatto che la località si trova circondata dal Parco Naturale Vedrette di Ries Aurina. A questa area naturale appartengono diversi comuni, come appunto Campo Tures.

Insieme al Parco Nazionale Alti Tauri che sia trova in Austria, forma un unico territorio. Lo circondano la Valle Aurina, quella di Anterselva e la celebre Val Pusteria. La zona ideale per delle gite indimenticabili e delle escursioni in zone di montagna davvero mozzafiato, come Il pizzo rosso, il Picco dei Tre Signori ed il Monte Nevoso.

Il parco appartiene anche ad una rete di riserve naturali protette, insieme ad altri parchi che si trovano in Val Pusteria. Si chiama “Natura 2000”.

parco-naturale-vedrette
Parco Naturale Vedrette – viaggi.nanopress.it

Da un punto di vista faunistico è un vero paradiso. Potreste incontrare diversi tipi di uccelli come aquile reali e falchi pellegrini, ma anche lucherini e crocieri. E ancora marmotte, scoiattoli, ed anche esemplari di camoscio e volpe.

Niente paura però, perché nonostante gli incredibili sentieri per appassionati escursionisti, Riva di Tures ed il suo parco possono essere anche una meta adatta ai meno sportivi o a chi viaggia con i bambini. Sono diversi gli Hotel nella zona che organizzano esplorazioni delle malghe o anche presso le bellissime Cascate di Riva. E non dimentichiamo il suggestivo Lago di Anterselva.

Impostazioni privacy