La passeggiata che ti porterà ai Laghi di Trisatina: paesaggio straordinario

Vorresti fare una passeggiata che ti farà scoprire paesaggi straordinari e unici al mondo? Non devi andare lontano, solo a due passi dall’Italia per trovare quello che cerchi. Scopriamo dove devi andare!

passeggiata che ti porta a paesaggi unici
Una passeggiata che ti porterà alla scoperta di paesaggi unici – viaggi.nanopress.it

Sapevi che esiste un sentiero che puoi percorrere per raggiungere paesaggi unici al mondo? Stiamo parlando dei fantastici Laghi di Tristaina, un luogo assolutamente da vedere per la sua straordinaria bellezza, adatto a persone di tutte le età.

Ma dove si trovano questi laghi? Scopriamo tutto sui Laghi di Tristaina, luogo magnifico a due passi dall’Italia!

Dove si trovano i Laghi di Tristaina

Ubicati nell’estremo nord di Andorra, i Laghi di Trisatina sono un insieme di laghi situati nella città di Ordino, a circa 2300 metri di altitudine. Il comune di Ordino è il più a Nord del Paese e proprio per questo offre paesaggi da sogno, come quello dei Laghi di Tristaina.

Laghi di Tristaina
i paesaggi dei Laghi di Tristaina -viaggi.nanopress.it

I laghi si trovano in un’area molto suggestiva, ovvero nel punto in cui le montagne dei Pirenei separano Andorra, Francia e Spagna. Per poterli ammirare bisogna percorrere a piedi un percorso ad anello che si snoda fra queste meraviglie naturali.

Dall’anello si raggiungono i laghi

Percorrendo l’anello si arriva ai Laghi di Tristaina. L’escursione dall’anello è fra le più gettonate per arrivare ai laghi. Il percorso non è impegnativo e chiunque può intraprenderlo per arrivare a questa meraviglia. Il tratto più facile è la salita che porta fino al primo lago, che si può percorrere anche con bambini al seguito.

Occorrono circa 40 minuti per percorrere a piedi il sentiero ad anello e si arriva davanti ad uno scenario da favola, assolutamente unico e fantastico da vedere. Tutto il sentiero è lungo 4,4 km e bastano appena 3 ore per percorrerlo tutto.

L’estate è la stagione ideale per compiere questo tragitto, in quanto si può scoprire la natura incontaminata e le montagne dalle cime spettacolari, ma si può anche fare il bagno nel Lago di Tristaina posto in vetta.

Durante l’escursione cosa vedere

Durante il percorso ad anello si possono ammirare i Laghi di Tristaina, che sono tre. Uno si chiama Estany Primer, ha una superficie di 2,1 ettari e si trova a 2250 metri sul livello del mare. Nonostante sia il più piccolo fra i tre laghi, ha tuttavia le acque più blu di tutta l’area.

Laghi di Tristaina
Laghi di Tristaina – viaggi.nanopress.it

L’altro lago si chiama Estany del Mig, ha una superficie di 3 ettari e si trova a 2287 metri sul livello del mare. Facilmente raggiungibile, attorno ad esso ci sono colline e ghiaioni. Il terzo lago si chiama Estany de Més Amunt, ha una superficie di 12 ettari e si trova a 2306 metri sul livello.

Di forma rotonda, si trova ai piedi della cima Tristaina, un’area in cui è permesso fare il bagno in estate. Fra le attrazioni da ammirare troviamo anche il monumento Arcalís 91 realizzato dallo scultore Mauro Staccioli e che si trova all’inizio del sentiero.

La scultura consiste in un anello d’acciaio simbolo della fusione tra leggi geometriche e naturali. Come abbiamo visto, raggiungere i Laghi di Tristaina regala la vista di paesaggi unici al mondo, e questo posto è proprio vicinissimo all’Italia, quindi facile da raggiungere!

Impostazioni privacy