Allerta, invasione di locuste in arrivo: ecco quali saranno le regioni più colpite

Potrebbe arrivare a breve un’invasione di locuste. Ecco perché e quali saranno le zone più colpite da queste.

invasione di locuste in arrivo
invasione di locuste in arrivo – viaggi.nanopress.it

Il nostro pianeta sta vivendo un difficile momento dovuto soprattutto al riscaldamento globale e proprio per questo secondo Focus ci potrebbe essere un invasione di locuste. Non vogliamo certamente spaventare ma una cosa del genere potrebbe succedere prima di quando si pensi.

C’è una vera e propria evidenza scientifica su questo problema che spiega che tutto ciò è possibile e non è tanto lontano. Con il riscaldamento globale la Terra è seriamente a rischio. Scioglimento dei ghiacciai e buco dell’ozono sono due degli esempi. Ma possiamo anche citare i cambi dei clima.

invasione di locuste
invasione di locuste – viaggi.nanopress.it

Basti pensare solamente al clima presente in Italia. Periodi di siccità e piogge molto violente quando arrivano tanto da causare alluvioni e altri numerosi danni. Non considerando poi che le temperature in estate sono sempre più alte e questa stagione dura sempre di più.

Invasione di locuste: ecco dove e perché

Le locuste, il cui nome scientifico Ortotteri Acrididi, si presentano in due forme. La prima è molto isolata ed ali e arti posteriori abbastanza corti. Invece la seconda li ha più lunghi e tende a riunirsi di più in gruppo. Questo cambiamento però da isolata a socievole ha una motivazione ben precisa che è dovuta ad una condizione climatica che andremo a vedere ed analizzare di seguito.

Il perché di una possibile invasione di locuste lo abbiamo appena visto e la risposta è una sola: il riscaldamento globale. Ovviamente questo problema ha una ripercussione su tutti, compresi gli animali. Le locuste anche hanno per via del riscaldamento globale hanno avuto una ripercussione.

invasione di locuste - gli esperti
invasione di locuste – gli esperti – viaggi.nanopress.it

Più che altro questa ripercussione è per l’uomo poiché con l’aumento delle temperature e del caldo queste stanno aumentando e il loro numero è destinato a diventare sempre maggiore. Secondo gli esperti infatti sarà sempre peggio e non si riusciranno più a contenere.

Questo aumento smisurato delle locuste potrà portare a dei cambiamenti che sono molto importanti. Uno tra questi sono le scorte alimentari che verrà a mancare a casa dei danni creati da questi insetti alla nostra agricoltura. L’intero mondo è quindi in pericolo nonostante la locusta sia un animale solitario.

invasione di locusta
invasione di locusta – problema per il pianeta – viaggi.nanopress.it

La locusta, come abbiamo appena detto, è un animale solitario ma tendenzialmente con il caldo eccessivo si riproducono più facilmente. Questo accade perché digeriscono più facilmente e allo stesso tempo mettono meno tempo per accoppiarsi. Potremmo dire che con il caldo le locuste diventano quasi più sociali.

Come abbiamo spiegato prima con il riscaldamento globale c’è stato anche un aumento notevole delle temperature e quindi le zone che sono a rischio invasione di locuste sono quelle dove le temperature sono davvero molto alte. Dovremmo quindi prenderci cura del paese per evitare che quest’invasione accada perché poi irrimediabilmente il nostro pianeta avrà un serio problema.

Impostazioni privacy