Nel cuore di una regione italiana c’è un un angolo di paradiso: il relax è assicurato

L’Italia possiede un patrimonio sterminato di luoghi meravigliosi tutti da scoprire. Nel cuore di una regione c’è un piccolo angolo di paradiso. Visitarlo è una garanzia di relax assicurato.

il relax è assicurato
il relax è assicurato – viaggi.nanopress.it

Il nostro paese è ricco di pregevoli territori da sempre in cima alle classifiche delle mete turistiche più visitate in Europa e nel mondo. Un elenco infinito di posti che saziano la fame di cultura e appagano la vista con paesaggi paradisiaci. Anche nei luoghi più noti si possono però nascondere delle gemme tutte da scoprire. Oggi parliamo di un piccolo angolo che si trova nell’entroterra di una regione molto amata.

Nel cuore della Liguria

Se parliamo di Liguria il pensiero corre immediatamente alle Cinque Terre. Non solo, perché nella lista di motivi per visitarla in cima potremmo mettere anche i suoi suggestivi borghi, molti spesso inseriti nell’elenco dei “Più belli d’Italia”. Eppure anche un territorio così famoso e scelto di frequente come meta di vacanze e weekend fuori porta, nasconde piccoli tesori come questo angolo di paradiso, forse ancora (ed è un peccato) poco noto.

La Cascata del Serpente

Nell’entroterra ligure, precisamente nella Val Masone, si trova questa Cascata che appartiene  al complesso del Parco Naturale del Beigua.

cascata del serpente in italia
Cascata del serpente – viaggi.nanopress.it

Camminando dal centro del paesino di Masone per circa un chilometro si raggiunge questo piccolo luogo di bellezza incontaminata. Le cascate visibili in questo punto in realtà sarebbero cinque, ma quella del Serpente è la più scenografica sia per l’altezza (ben 12 metri) che per il gioco di rocce che regala al laghetto sottostante bellissimi riflessi verde acqua.

Raggiungere la Cascata

Il percorso che collega Masone alla Cascata del Serpente è facilmente percorribile, questo rende la visita la scelta ideale per gite poco impegnative e rilassanti. La strada è asfaltata e sarà necessario munirsi di macchina fotografica: se fate attenzione potreste incontrare anche pecorelle e caprioli! In soli venti minuti a piedi sarete arrivati, non prima di aver attraversato il percorso botanico che illustra le piante che crescono spontaneamente nel territorio.

Il Parco del Beigua

Questa Cascata è solo una delle oasi di pace che appartengono al Parco del Beigua. Estendendosi tra la città di Genova e la provincia di Savona, è un’area naturale protetta della Liguria. Nel marzo 2005 è entrato a far parte delle reti internazionali dei Geoparchi Europei e Mondiali. Dal 2015 è sito UNESCO ed inserito nella prestigiosa lista dei Geoparchi Globali (UNESCO Global Geoparks). 

Quando andare

Il periodo migliore secondo le guide per visitare quest’area è durante la primavera, anche per la bellezza del paesaggio che la circonda che si riempie di piante e fiori.

vista-sulla-cascata-del-serpente
Vista sulla Cascata del Serpente – viaggi.nanopress.it

In estate è possibile sedersi e bagnarsi nel laghetto sottostante, ma la siccità potrebbe impoverire la bellezza di colori per cui è nota la cascata.

Il Lago Antenna e il Bric del Dente

Una volta visitata la Cascata del Serpente si può cogliere l’occasione per addentrarsi in altri posti vicini. Il lago dell’Antenna, è un bacino artificiale creato dallo sbarramento del torrente Orba. Ad oggi è una meta frequentata dagli amanti della pesca. Proseguendo oltre la stradina per la Cascata potrete raggiungere il Bric del Dente, la montagna che si trova tra il Passo del Faiallo ed il Passo del Turchino. Il nome deriva dalla sua forma, è nota infatti anche solo con il nome “Il Dente”.

Nei dintorni

Questa autentica gemma ligure è una delle aree verdi più ricche, scelta per lunghe passeggiate sia dai residenti che dai turisti.

val-masone
Val Masone – viaggi.nanopress.it

La vastità del territorio e di sentieri lo rende ideale per escursioni ed attività all’aria aperta: molto praticato è il trekking. Nei suoi dintorni in auto è possibile raggiungere anche Pratorondanino. Celebre nella zona il suo Giardino Botanico, aperto e visitabile da aprile a settembre, consigliati i mesi di maggio e giugno per le fioriture.

Impostazioni privacy