La panchina più bella del mondo con vista mare, atmosfera fiabesca: in questa città

La panchina più bella del mondo che da sola vale anche tutto il viaggio. Questa semplice seduta è diventata la destinazione più ambita del popolo del web e non solo grazie a uno scatto diventato in poco tempo virale.

Panchina più bella del mondo ischia
Panchina più bella del mondo ischia – Viaggi.Nanopress.it

Ci sono luoghi in Italia talmente incantevoli da bastare da soli a dare una spiegazione al fatto per cui la nostra Nazione è anche detta Bel Paese.

In fondo, come potrebbe mai chiamarsi un Paese che regala vedute panoramiche mai viste prima, luoghi da sogno intrisi di bellezza e talvolta spiritualità, posti dove la cultura si mescola alla storia e la natura diventa un tutt’uno con l’arte?

Forse anche Penisola delle Meraviglie sarebbe un nome azzeccato, visto che di meraviglie parliamo. Come per esempio questa panchina, così semplice e ben inserita nell’ambiente naturale, ma definita all’unisono la più bella del mondo. Ecco dove si trova.

La panchina più bella del mondo, dove fermarsi a contemplare la bellezza

Siamo abituati a muoverci in continuazione, a spostarci con frenesia da un luogo a un altro, a compiere mille azioni da portare assolutamente a termine entro la fine della nostra giornata. Andiamo veloci, sempre, e spesso e volentieri ci dimentichiamo di quanto sia bello invece fermarsi, rallentare.

Semplici azioni come quelle di guardare, ascoltare e pensare sono quelle che inevitabilmente sarai costretto dal tuo inconscio a compiere una volta arrivato qui.

Ad Ischia, sul promontorio di Barano, si trova un’umile panchina, fatta di sole assi di legno e tronchi. A circondarla, un paesaggio naturale incontaminato e quasi dall’aspetto ancestrale; davanti a essa, invece, l’infinità del mare interrotta dalla vista del promontorio Sant’Angelo.

la panchina più bella del mondo
la panchina più bella del mondo – viaggi.nanopress.it

Aggettivi come “mozzafiato”, “spettacolare” o “meraviglioso” non renderebbero giustizia alla potente bellezza, semplice ma d’impatto, di questo posto.

Di questo ne è consapevole anche il fotografo che l’ha scovata, Gianni Mattera, che pubblicando il suo scatto la definisce semplicemente la panchina più bella del mondo. E proprio in questo modo è stata ribattezzata con l’unanimità del popolo del web.

Dove si trova la panchina di Ischia

La panchina del promontorio di Barano si aggiunge quindi alle tappe da non perdere una volta arrivati a Ischia, l’isola già piuttosto nota del Golfo di Napoli per la sua costa frastagliata, il mare limpido e cristallino e la sua leggenda.

Si dice che l’isola sia nata direttamente dal mare, in seguito alla battaglia tra Giove e i Titani. Giove avrebbe scagliato un grande masso contro il gigante Tifeo il quale, una volta caduto in mare, avrebbe fatto emergere una nuova isola bellissima sotto la quale ancora respira.

Ischia
Ischia – viaggi.nanopress.it

In quest’atmosfera magica, impregnata di fascino, miti e leggende senza tempo, a completare l’opera ecco che si aggiunge adesso la panchina più bella del mondo, diventata il simbolo per eccellenza del turismo slow in questa parte d’Italia.

La si può raggiungere dopo una camminata che ha inizio nei pressi della Spiaggia dei Maronti, la più ampia di tutta l’isola.

La spiaggia, lunga circa 3 chilometri, è nota per essere circondata da colline e rupi che si affacciano direttamente sul mare. Una parte del litorale è inclusa nel comune di Barano dal quale ha inizio una strada panoramica.

É proprio qui che si potrà apprezzare a tutto tondo la meraviglia di un paesaggio naturale unico, semplicemente stando seduti su una panchina in legno a riflettere sulla bellezza del mondo e della vita intera.

Impostazioni privacy