Perché si adottano le guglie del Duomo di Milano? Ecco svelato il motivo

Vero orgoglio lombardo e simbolo della sua città, è il Duomo di Milano. La maestosa cattedrale meneghina consente anche di adottare le sue guglie, lo sapevate? Scopriamo insieme il perché.

Guglie del duomo di Milano
Guglie del duomo di Milano – viaggi.nanopress.it

Simbolo di Milano quanto il Colosseo lo è di Roma, il suo nome esteso è Cattedrale Metropolitana della Natività della Beata Vergine Maria, ed è se consideriamo San Pietro come parte della Città del Vaticano, la più grande chiesa italiana. Un monumento di valore così inestimabile è addirittura “adottabile”. Sembra incredibile, eppure un motivo c’è, e ve lo sveliamo oggi.

Perché si adottano le guglie del Duomo di Milano?

Un luogo sacro e monumento nazionale italiano. La sua costruzione è antichissima ed è iniziata da lontano, nel 1386 dove un tempo sorgevano la cattedrale di Santa Maria Maggiore e la Basilica di Santa Tecla.

Un luogo così antico è facile immaginare sia oggetto di continue opere di manutenzione e ristrutturazione che ne preservino la bellezza e maestosità nel tempo.

duomo-di-milano
Duomo di Milano – viaggi.nanopress.it

In particolare le sue guglie gotiche ne sono simbolo ed orgoglio. Ne contiamo 135 alte per la maggior parte 17 metri, ornate da un totale di 1800 statue. Adottarle significa in poche parole sostenerne la manutenzione tramite donazione.

Perché? Per via del materiale fragilissimo, il pregiato marmo di Candoglia, che è a rischio continuo di deterioramento nel tempo a causa della sua porosità. Facile capire quanto quindi sia necessario continuo controllo e mantenimento.

L’iniziativa “Adotta una Guglia”

Ad occuparsi sin dalla posa della prima pietra della tutela del Duomo è la “Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano”. Istituzione antichissima, fondata nel 1387 dall’allora Signore di Milano, Galeazzo Visconti.

630 anni di storia dedicati alla manutenzione e tutela del monumento più importante del capoluogo lombardo. La fondazione è di tipo ecclesiastico ed opera quotidianamente anche nell’accoglienza dell’utenza nella struttura. Attualmente e dal 2020 il suo Presidente è Fedele Confalonieri.

guglie-duomo-di-milano
Guglie Duomo di Milano – viaggi.nanopress.it

Nell’ambito delle attività della “Veneranda Fabbrica” è nata anche l’iniziativa “Adotta una Guglia – Scolpisci il tuo nome nella storia”, una raccolta fondi attiva tramite il sito web ufficiale del Duomo.

Duomo di Milano, scopri come donare

Partecipare all’iniziativa e ad aiutare nella tutela delle guglie è semplicissimo e tutto eseguibile comodamente online.

Si può donare tramite assegno bancario, bollettino postale, carta di credito o bonifico paypal (i dettagli sono disponibili sul sito web ufficiale), ed anche tramite bonifico bancario. Se lo preferite potrete recarvi nell’ufficio donazioni sito Via Carlo Maria Martini, dal lunedì al venerdì dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 18:00.

Inoltre anche presso le postazioni “Donachiaro”, Museo del Duomo e Sala delle Colonne. Trattandosi di materiale molto fragile il restauro è continuo, adottare una guglia è quindi possibile sempre perché la campagna non ha un termine.

statua-del-duomo
Statua del Duomo – viaggi.nanopress.it

Tramite il sito ufficiale il donatore può scegliere anche a quale delle 135 guglie donare, a partire da un importo minimo di 10€. Il nome del donatore apparirà poi nell’Albo dedicato sia nel formato cartaceo che digitale.

Questa non è l’unica campagna di raccolta fondi attiva per la Cattedrale. Si può donare anche per il progetto “15.800 note per il Duomo”, che raccoglie donazioni destinate al restauro del Grande Organo. Sono previste anche donazioni libere alla “Veneranda Fabbrica”.

Visitare la Cattedrale

Programmare una gita a Milano e non fermarsi in Duomo è praticamente impossibile. Infatti la Cattedrale è in assoluto il luogo più visitato del capoluogo lombardo.

Trattandosi di un complesso monumentale imponente, orari di visita e prezzi dei biglietti variano in base alla tipologia di fruizione scelta. Dal sito web è possibile acquistare dei pass in base alle tappe che si sceglie di fare, se solo la Cattedrale o anche l’area archeologica, il museo, la Chiesa di San Gottardo o la Pinacoteca Ambrosiana.

Una menzione a parte è per le terrazze, raggiungibili a piedi o in ascensore. Una tappa qui è caldamente consigliata per l’impareggiabile vista su Milano. Naturalmente è possibile usufruire di visite guidate.

Impostazioni privacy