La montagna più alta d’Italia, chi sorpassa tutti in classifica?

La montagna più alta d’Italia ecco chi sorpassa tutti in classifica. A scuola eri bravo in geografia, credi di conoscere la risposta, e ritieni anche che sia scontata? Ebbene ti consigliamo di leggere quest’articolo prima di avventurarti in facili affermazioni.

Il Monte Bianco
Il Monte Bianco – Viaggi.Nanopress.it

L’Italia per la sua conformazione geografica e le caratteristiche del territorio, non vanta certo montagne da record, ciò nonostante, però, alcuni dei monti della penisola raggiungono dimensioni ed altezze degne di nota. L’altitudine italiana è in media di circa 337 metri sul livello del mare, questo contribuisce affinché non ci siano vette di dimensioni eccezionali. Il territorio della penisola, del resto, è quasi tutto collinare e montuoso.

La montagna più alta d’Italia dopo i rilievi del 2023

Per quanto riguarda i rilievi montuosi questi occupano circa il 35% del totale del territorio. Storia differente, invece, per quello che concerne le catene collinari che sono di più e percorrono la penisola occupando il paese per un 42%. Pur non eccellendo nelle loro dimensioni ed altezze, le montagne italiane, rappresentato ancora oggi, una risorsa importante per il Paese.

Alle Alpi e agli Appennini, le catene montuose italiane, appartiene buona parte della storia e dell’identità della nazione. In questo contesto si inserisce quello che è il monte italiano più alto. C’è da dire, immediatamente, a scanso di equivoci, che la sua latezza nel 2023 è stata corretta in seguito a dei rilevamenti più aggiornati.

Ecco che, quindi, pur andando bene a scuola ed avendo dei ricordi nitidi legati alla geografia, potresti star sbagliando la risposta. Nel 2023, infatti, affidati al Chambre Départementale des géomètres-experts dell’Alta Savoia, dei rilievi aggiornati e, soprattutto, con tecnologie moderne, hanno permesso di correggere le dimensioni legate all’altezza di alcuni monti italiani.

Il Monte Bianco, ad esempio, in seguito a queste rilevazioni, ha evidenziato come tra il 2021 ed il 2022 si sia leggermente abbassato. La quota originale, quindi, è stata ritoccata, corretta in base alla nuova scoperta. Si tratta di almeno due metri in meno per la quota di questa altissima cima. Le cause di questo abbassamento sono del tutto incerte e stanno alimentando un forte dibattito tra gli scienziati.

Panorama Dolomiti
Una donna ammira il panorama delle Dolomiti davanti al lago – Viaggi.Nanopress.it

Una spiegazione plausibile potrebbe essere legata ai mutamenti climatici. La cima del Monte, in questione, infatti, è ricoperta da ghiacciai, un clima che muta e le temperature che diventano sempre più alte avrebbero potuto, quindi, incidere sui due metri in meno della montagna. Affermazioni, queste, che, però, non convincono del tutto gli studiosi che ricercano anche altrove le cause di questo mutamento.

Ecco quanto è alto il monte da record

Pur vedendo la sua quota corretta, grazie ai rilievi del Chambre Départementale des géomètres-experts dell’Alta Savoia, il Monte Bianco rimane la vetta italiana più alta. La montagna che si trova a metà tra l’Italia e la Francia, del resto, è nota per una antica diatriba, un dibattito ancora oggi alimentato se la sua cima sia italiana o francese. Volendo evitare di scendere in questo dibattito, anche perché non è oggetto dell’articolo, potremmo dire che la cima è condivisa tra i due Stati.

Quello che, però, ci interessa è come i suoi 4806 metri sul livello del mare ne fanno la montagna più alta d’Italia, ed uno dei monti più alti di tutto l’arco alpino d’Europa.

Impostazioni privacy