La meta del 2023 per l’estate, con meravigliose spiagge e ricchi fondali marini

Una destinazione da sogno per le vacanze estive, con un mare da favola. Se volete conoscere la meta del 2023 dove prenotare ve lo diciamo noi.

Meta del 2023 per estate
Meta del 2023 per l’estate – viaggi.nanopress.it

Siamo tutti proiettati con la mente alle vacanze estive e questo significa una cosa sola. Mille idee diverse su dove prenotare, che tipo di vacanza prediligere, quanto tempo stare fuori. Molti di noi non vedono l’ora di godere del caldo estivo sdraiati al sole in qualche posto paradisiaco. In tutto il pianeta abbiamo solo l’imbarazzo della scelta, così come nella nostra bella Italia. Parliamo oggi di una meta che è davvero molto popolare e garantisce una villeggiatura da sogno!

La meta del 2023 per le vacanze estive, sapete dove si trova?

Destinazione famosa per le sue bellissime spiagge di sabbia bianca e acque cristalline. Ed anche per i meravigliosi fondali, una grande attrazione per chi si diletta in immersioni e snorkeling.

La sua peculiarità è anche il fatto di essere baciata da un clima desertico. Questo la rende non solo la meta del 2023, ma anche un luogo dove è possibile organizzare vacanze durante tutto il resto dell’anno e non solo in estate.

Panorama di Marsa Alam
Panorama di Marsa Alam – viaggi.nanopress.it

Ci riferiamo alla bellissima Marsa Alam.  Il suo nome significa letteralmente “Porto della Bandiera”. Nato come piccolo e grazioso villaggio di pescatori che affaccia sul Mar Rosso, è poi negli anni diventato una delle star tra le destinazioni turistiche più visitate in Egitto, quasi al pari con la leggendaria Sharm el Sheikh.

Merito senza dubbio della svolta avvenuta nel 2003, con l’apertura di un aeroporto internazionale, che ha facilitato ed incrementato gli ingressi nel paese. Così come molti altre zone d’Egitto, anche Marsa Alam è rinomata per la sua costa mozzafiato. Un ricco ecosistema arricchito da coralli e pesci tropicali. Soprattutto per i diversi e bellissimi siti di immersione.

Marsa Alam, per una villeggiatura da sogno

Ed infatti una volta arrivati qui (4 ore di volo dall’Italia), la visita deve necessariamente iniziare con una bella sessione di snorkeling o immersione. La barriera corallina è probabilmente la principale attrazione locale, anche per chi normalmente non si diletta con queste attività.

I pesci tropicali che nuotano in queste acque paradisiache sono moltissimi. Tartarughe, pesci picasso e farfalla, razze e pesci unicorno. Oltre ovviamente all’incredibile quantità di piante e coralli acquatici.

Una menzione a parte va ai delfini, che qui si trovano in abbondanza. Non a caso è possibile effettuare un’escursione organizzata per visitare un reef a loro dedicato, che si trova a circa 30 chilometri dalla città. I residenti lo chiamano la Dolphin House e visitarla è davvero un’esperienza di viaggio suggestiva, per la possibilità anche di fare il bagno insieme a questi favolosi animali.

la-barriera-corallina
La barriera corallina – viaggi.nanopress.it

Naturalmente Marsa Alam è la metà del 2023 per la fama leggendaria delle sue spiagge. Quali?

Avrete certamente sentito parlare di Abu Dabab. La più celebre sia per la bellezza incontaminata della sua costa ed acque tra le più belle del pianeta, ma anche perché qui si trovano i resort migliori in cui alloggiare.

C’è poi anche la Baia del Dugongo. Questi animali marini particolarissimi, si trovano qui in abbondanza. Molto facile imbattersi in questi animali semplicemente muovendosi piano tra le acque e la battigia. Ma anche in questo caso è possibile prendere parte a qualche escursione organizzata per essere sicuri di ammirarli da vicino.

Una menzione va anche alla spiaggia di Sharm el Luli. Si trova vicino al celebre Parco Marino di Wadi el Gemal. Un’area protetta che ogni anno attira moltissimi turisti grazie ad una superficie di 4.770 chilometri.

Programmare una vacanza a Marsa Alam

Dicevamo che il clima desertico rende Marsa Alam perfetta praticamente tutto l’anno. Gli esperti consigliano come periodi ideali primavera ed autunno. L’estate è chiaramente caldissima, ma le acque meravigliose sapranno rinfrescare ed accogliere i suoi visitatori.

Come soluzione ideale quella del resort è la più consigliata, perché dotato di tutti i comfort, e spesso di grande aiuto nell’organizzazione in loco di attività che esulano dalla semplice vita da spiaggia.

Marsa Alam infatti non è solo mare e un bel tour nel deserto è un ottimo modo per organizzare una vacanza completa. Spesso grazie ad alcune compagnie è anche possibile pernottare. La più gettonata è ovviamente la passeggiata in cammello o il safari in quad.

spiaggia-di-marsa-alam
Spiaggia di Marsa Alam – viaggi.nanopress.it

Una tappa non dovrebbe mancare visto che siamo in terra egiziana, al Tempio di Horus. Antichissima costruzione nota per le iscrizioni antiche che descrivono scene di caccia. Si trova ad Edfu e anche questo è una delle attrazioni più visitate nell’ambito di una gita nel deserto.

Infine, per una bella immersione nella cultura egiziana, molto consigliata anche la visita ai mercati locali, dove fare i migliori acquisti tipici ed assaggiare la cucina del luogo, ricca di spezie e piatti gustosi.

Impostazioni privacy