La località più cara d’Italia per comprare casa: vogliono acquistarla tutti qui

Stando ad un’indagine condotta da un noto sito di compravendita immobili, è emerso che esiste una località d’Italia dove acquistare casa costa un sacco. Scopri dove si trova. 

Comprare casa in Italia – credits Facebook – viaggi.nanopress.it

In alcune zone d’Italia, il prezzo per l’acquisto di una casa può essere davvero molto alto anche se, in generale, gli incrementi ci sono stati in molti punti.

Acquistare casa in Italia

Comprare la casa dei propri sogni in Italia, soprattutto in questo momento storico e in alcune zone del paese, potrebbe essere davvero molto costoso. Infatti, è stato stimato che, alla fine dello scorso anno, il 2023, i prezzi degli immobili, nel Belpaese, sono saliti dell’1,7%. In media, il costo per metro quadro si è assestato a 1843 euro. Ci sono, però, delle località in cui i prezzi sono più alti che altrove.

Il report è stato stilato dal sito di compravendita immobili idealista in collaborazione con data, che ha messo sotto la lente alcune tra le località più care d’Italia per acquistare casa. L’indagine è stata condotta sulla base dei posti più richiesti del Belpaese per vivere e, quindi, comprare un’abitazione, nel corso del quarto ed ultimo trimestre dell’anno scorso.

Sono state analizzate le abitazioni messe in vendita su Idealista considerando alcuni fattori quali: comune di riferimento e prezzo richiesto al metro quadro, al di sopra degli 875 metri quadri. Gli annunci con queste caratteristiche dovevano essere superiori ai 975 per la vendita e 50 per l’affitto. Dall’analisi, sono emersi 100 comuni con più richieste in base agli annunci e che hanno registrato un prezzo di vendita finale più alto.

Forte dei Marmi – viaggi.nanopress.it

Il posto più caro

Sei pronto a scoprire qual è il comune più caro d’Italia dove acquistare casa? Contrariamente a quanto si pensa, la città di Milano, famosa per essere una delle più care d’Italia, si trova soltanto al quarto posto. Da qualche anno a questa parte è Forte dei Marmi a stare in testa alla classifica. Nel comune balneare della Toscana, infatti, per acquistare una casa è necessario circa 1 milione e mezzo di euro. Ciò vale per le zone più esclusive, ad uso residenziale e per case di grandi metrature.

A confermare il fatto che la costa toscana è molto ambita, ci pensano i comuni che occupano il secondo ed il terzo posto del podio ovvero Pietrasanta e Alassio dove, rispettivamente, per acquistare casa, bisogna sborsare 650000 euro e 500000 euro. A Milano, invece, la media per acquistare un immobile è di 480000 euro. Venezia, invece, è al quinto posto con 475 mila euro.

E il capoluogo d’Italia dove si trova in questa classifica? Soltanto al 26 esimo posto. A Roma, infatti, per poter acquistare casa, sono necessari circa 305 mila euro.

 

Impostazioni privacy