La libreria più antica d’Italia ha 251 anni: meraviglia per gli amanti della lettura

In Italia c’è una libreria che è considerata la più antica della Penisola ed è una meraviglia per tutti gli amanti della lettura. Ecco dove si trova.

libreria piu antica
La libreria più antica d’Italia – viaggi.nanopress.it

Negli ultimi anni, la lettura è tornata molto di moda e sono tanti i lettori, specie delle nuove generazioni. Che sembrano aver ritrovato il piacere di perdersi tra le parole all’interno di un libro.

Seppur la tecnologia ha dato modo di poter leggere questi testi su dispositivi elettronici, la maggior parte degli italiani trovano più piacevole avere tra le mani il libro cartaceo in quanto anche inebriati dal loro inconfondibile profumo.

La libreria più antica di tutta Italia: si trova proprio in questa città

In Italia, sono presenti tantissimi negozi che vendono libri. E in molte città ci sono anche delle bancarelle che vendono a prezzi ridotti testi che sono stati utilizzati da vecchi proprietari che hanno deciso di disfarsene.

In alcune parti della nostra Penisola, ci sono anche dei posti dove questi libri possono essere donati e presi in prestito o in regalo, senza alcun costo. Al fine di incentivare la lettura e trovare un nuovo proprietario al libro.

Alcuni di questi testi, vengono donati alle scuole, grazie ad iniziative o a donazioni spontanee. Al fine di arricchire le biblioteche di questi istituti scolastici e sono tante le persone che aderiscono volontariamente.

La libreria più antica d'Italia
Libreria Acqua Alta, Venezia – viaggi.nanopress.it

In Italia, ci sono tantissime librerie da poter vistare e dove acquistare dei testi di narrativa, saggi, fumetti, manga e tanto altro. E tra le più rinomate c’è la libreria Acqua Alta di Venezia.

Questa libreria si trova nel capoluogo Veneto e negli ultimi anni è diventato un vero e proprio punto d’interesse per via della sua posizione e conformazione, al suo interno si trova una nave piena di libri e una colonia di gatti.

Il primato della Libreria Bocca

Nonostante sia una delle librerie più famose e gettonate d’Italia, non è però la più antica. In quanto questo primato appartiene ad una libreria considerata il sogno di tutti gli amanti dei libri.

Questa si trova a Milano, nella Galleria Vittorio Emanuele II, al civico n°12 e inizialmente, era situata a Torino dove è stata inaugurata nel 1772 dai fratelli Giovanni Antonio Sebastiano e Secondo Bocca.

Successivamente, sono state aperte altre sedi di questa libreria tra cui una a Roma, una a Parigi, una a Firenze, e una a Milano. E solo quest’ultima è rimasta in attività fino ad oggi ed è ancora presente nel capoluogo Lombardo.

La libreria più antica d'Italia
Libreria Bocca, Milano – viaggi.nanopress.it

Il locale, presenta tantissimi testi antichi e degli scaffali che faranno innamorare a prima vista tutti coloro appassionati di lettura e grazie all’attività svolta, questa libreria denominata Locale Storico  ha ottenuto il patrocino dal Ministero dei Beni Culturali e delle Attività Culturali.

Oltre questo riconoscimento, ha ottenuto anche una Medaglia d’Oro dalla Camera di Commercio di Milano, nel 2007 è stata eletta dal dal FAI (Fondo per l’Ambiente Italiano) luogo del cuore ed è considerata sia come Bottega Storica che Locale Storico della Regione Lombardia ottenendo tale designazione nel 2006 e nel 2007.

Impostazioni privacy