La città trasformata in un calendario dell’Avvento: che spettacolo

Un borgo austriaco ogni anno si trasforma in un grande calendario dell’Avvento, il conto alla rovescia che ci prepara al Natale.

Oberer Stadtplatz
Oberer Stadtplatz-viaggi.nanopress.it

A dicembre la piazza centrale di questo scenografico paese si trasforma in un luogo magico. Si trova nel distretto austriaco di Innsbruck-Land ed è caratterizzato, oltre che dai magnifici paesaggi, anche dalla presenza di terme e centri benessere.

Ma nell’ultimo mese dell’anno inizia il conto alla rovescia per il santo Natale, ed il borgo diventa un mega calendario prenatalizio all’aria aperta. Le abitazioni medioevali del centro si accendono di infinite luci riportando anche la data di ogni giorno come fosse un calendario.

Segnano, in questo modo, il tempo che manca per arrivare al 25 dicembre. Per chi ama le decorazioni e l’atmosfera natalizia in genere, questo luogo è perfetto. Fa certo parte di quei viaggi che permettono di vivere una fiaba invernale.

Hall in Tirol, quindi, regala emozioni, tradizione e storia, viste le sue origini molto antiche. E’ comunque un posto caratteristico ed affascinante, per cui le festività aggiungono ulteriore magia al contesto. Migliaia di turisti la visitano ogni anno.

Da ammirare il calendario dell’Avvento, ma anche il bellissimo mercatino di Natale

Arrivano da ogni parte del mondo. Oltre che le passeggiate in montagna, si possono svolgere anche svariate attività all’aria aperta. A tutto questo aggiungiamo anche un magnifico e storico mercatino di Natale.

Questo è, in realtà, uno dei motivi per cui molte persone si spostano nelle varie città, metropoli o paesi. Tra le viuzze di Hall si trovano banchi che vendono oggetti natalizi  e si aprono le caselle dell’Avvento della città.

Dal primo di dicembre i residenti hanno acceso le luci che mostrano l’incantevole calendario ed è un appuntamento davvero imperdibile. Un appuntamento che si rinnova anno dopo anno. L’evento austriaco si svolge nella piazza Oberer Stadtplatz.

Austria
Austria-viaggi.nanopress.it

Qui le ore vengono proiettate sugli edifici circostanti. Un calendario dell’Avvento davvero molto particolare. Sicuramente si tratta di uno dei simboli più radicati del Natale, visto che conta i giorni mancanti verso tale data.

L’inizio varia tra il 27 novembre ed il 3 dicembre, per cui molti cominciano dal primo del mese, altri invece dalla prima domenica di Avvento, cioè l’ultima di novembre. Questi si diffusero, inizialmente, in Germania, verso il 1920.

Calendario dell’Avvento, un simbolo per condividere lo spirito del Natale

Vennero prodotti in cartone forniti di 24 finestre contenenti dei cioccolatini avvolti da carte con motivi natalizi. Da quel momento cominciarono a diffondersi sempre più in tutta Europa e poi anche negli Stati Uniti.

I doni che sono posti all’interno dei vari contenitori possono essere anche simbolici, Ciò che conta, in realtà, è condividere lo spirito più autentico del Natale. I più tradizionali raffigurano la neve, la capanna e Gesù bambino.

Impostazioni privacy