La Città più verde del mondo: chi ottiene questo titolo

Un vero paradiso di bellezza e natura, dove ammirare le meraviglie culturali e respirare anche aria pulita. Ecco la città più verde del mondo. Sapete dove si trova?

la-citta-piu-verde-del-mondo
la città più verde del mondo – viaggi.nanopress.it

In un periodo storico in cui tanto si parla di ambiente, la città di cui parliamo oggi è la regina del verde. Ampi spazi verdi, parchi pubblici, non è solo bellissima  per la quantità incredibile di siti storici da visitare, ma è anche il luogo ideale in cui vivere se si desidera trascorrere tempo di qualità all’aria aperta. Una capitale meravigliosa e incredibilmente dinamica. Scopriamola insieme.

La città più verde del mondo è lei

A conferire a questo luogo il titolo di città più verde del mondo è una classifica nota come “Resonance Consultancy”. Viene stilata da una serie di aziende che si occupano di consulenza per il turismo, valutando non solo gli immobili, ma anche altri indici di qualità come appunto l’ambiente.

Dal 2020 ogni anno studia da vicino e successivamente condivide un elenco di città più verdi al mondo per un totale di 50 prescelte. Una classifica che viene stilata tenendo conto di nove diversi criteri “green”.

Tra questi la quantità di parchi e zone dove trascorrere tempo all’aria aperta. In questo caso almeno la metà della città deve essere verde. Anche i trasporti pubblici hanno il loro peso. Devono essere efficienti e coprire l’intera area della città, in modo da poter dire addio all’inquinamento automobilistico.

La presenza di piste ciclabili ovviamente rappresentano un valore aggiunti non da poco. Naturalmente molto importanti sono anche eventuali programmi e progetti relativi al riciclaggio e al compostaggio, l’attenzione all’utilizzo di fonti rinnovabili. Ed inoltre anche come vengono trattati e recuperati i rifiuti. Molto importante anche la presenza di mercati contadini.

A corrispondere a tutti questi punti e risultare ogni anno vincitrice è la bellissima Vienna. La capitale austriaca ormai da anni in questo senso risulta imbattibile.

I parchi di Vienna

La seguono in classifica anche Monaco, Berlino, Madrid, San Paolo, Manchester, Lisbona, Singapore, Amsterdam, Washington.

Tornando a Vienna, una volta in visita in questa meravigliosa città, sono diverse le aree verde in cui trascorrere del tempo di qualità. Cittadini e visitatori hanno a disposizione un incredibile numero di parchi pubblici, distribuiti in maniera uniforme per tutta la città.

Certamente conoscerete i due più celebri, quello di Schönbrunn e quello del Belvedere, che hanno dei grandi parchi.  Il più celebre in assoluto però è il Prater, dove si trova anche  un lunapark. Se poi vi recate nella zona della Ringstraße torverete Stadtpark, Burggarten, Volksgarten e Sigmund-Freud-Park.

i-parchi-di-vienna
i parchi di vienna – viaggi.nanopress.it

Tutte meravigliose aree che rappresentano anche tappe obbligate e vere attrazioni in una visita nella capitale. Quando visitare Vienna? Per vedere i parchi al loro meglio autunno per il foliage e primavera per il risveglio della natura sono ideali. Se però prediligete questo periodo allora sappiate che in città troverete tra i migliori mercatini di Natale d’Europa.

Impostazioni privacy