La città più sporca del mondo è italiana: no, non è Napoli | Insospettabile

La città più sporca del mondo è italiana secondo la rivista Time Out e questo dovrebbe di certo farci riflettere.

Città sporca
Città sporca – viaggi.nanopress.it

Dopo le classifiche delle città più vivibili, quelle più felici e quelle più visitate al mondo, ecco che la rivista Time Out ha stilato ne ha stilato una con quelle più sporche sul Pianeta.

I risultati del sondaggio, arrivato alla quinta edizione, sono a dir poco incredibili visto che la maglia nera è toccata proprio a una città italiana tra le più amate in assoluto.

La città più sporca del mondo: il primato tocca all’Italia

A decretarlo è stato un sondaggio al quale hanno partecipato 27 mila cittadini di tutto il mondo. La domanda che è stata posta loro è questa: qual è la città più sporca dove siete mai stati? E la risposta che ha messo tutti d’accordo, purtroppo per noi, non è tardata ad arrivare.

La località da maglia nera non è Mumbai, non è Bangkok e nemmeno la Napoli, ma Roma.

La città più sporca del mondo
La città più sporca del mondo – viaggi.nanopress.it

La Città Eterna, infatti, non sembra vedere la luce in fondo al tunnel per quanto riguarda l’emergenza rifiuti che da parecchio tempo ormai la attanaglia.

La top 3 delle città più sporche

Mancanza di personale e di impianti adeguati, cattiva gestione dei servizi, cassonetti oramai datati e sempre strapieni. Queste sono solo alcune delle problematiche principali che spingono le proteste romane contro l’amministrazione.

Le lamentele dei cittadini per rifiuti che si riversano su strade e marciapiedi sono all’ordine del giorno. Cosa più grave è che rischiano di sfociare in veri e propri problemi a livello sanitario. L’immondizia, infatti, una volta accumulatasi a terra sotto il sole attira numerosi topi.

Roma città più sporca
Roma città più sporca – viaggi.nanopress.it

L’azienda che gestisce i rifiuti nella Capitale, dovrà quindi impegnarsi a sostituire i cassonetti attualmente in plastica con altri in lamiera zincata e una capienza maggiore, esattamente come è stato deciso in altre città come New York.

Non a caso la Grande Mela si trova in seconda posizione nella classifica delle città più sporche al mondo.

In questo caso, il sindaco Eric Adam ha promesso di ripulire le strade e sta già investendo 11 milioni di dollari per l’acquisto di nuovi veicoli per la pulizia stradale e di spazi ristretti come le piste ciclabili. Dopo Roma e New York, infine, al terzo posto sul podio si trova anche scozzese Glasgow.

D’altro canto, invece, a occupare le prime tre posizioni per quanto riguarda le città più pulite al mondo sono Stoccolma in Svezia (al primo posto), Wellington in Nuova Zelanda (in seconda posizione) e Canberra in Australia (al terzo posto).

stoccolma
Stoccolma – viaggi.nanopress.it

A calcare la mano sulla nostra Capitale è anche il posizionamento al 41 posto su 53 per quanto riguarda le migliori destinazioni da raggiungere al mondo. Anche in questo caso per la rivista Time Out Roma non sarebbe degna di rientrare nelle prima posizioni.

Nonostante tutto, però, secondo le indagini sembrerebbe una città molto amata per quanto riguarda il vino e la cucina, la sua arte e cultura ricca d’arte e i suoi paesaggi magici al tramonto.

Impostazioni privacy