La città più felice d’Italia è questa, non ci crederai mai: chi c’è sul podio

La città più felice d’Italia 2022 è questa qui: lo conferma il report annuale di Italia Oggi. Ecco la classifica e la top 10.

citta piu felice in italia
La città più felice d’Italia – viaggi.nanopress.it

Anche quest’anno, puntualmente, il quotidiano economico Italia Oggi in collaborazione con l’Università La Sapienza di Roma ha stilato la classifica della qualità della vita delle città italiane del 2022.

A stupire è il fatto che la fotografia che il report ha mostrato è quella di una nazione spaccata a metà, dove la parte settentrionale sembrerebbe vivere decisamente meglio rispetto a quella meridionale.

Qualità della vita 2022: la classifica e la top 10

Per stilare la classifica della ventiquattresima edizione del Rapporto sulla Qualità della Vita in Italia sono stati presi in considerazione diversi fattori. Gli indicatori presi in esame hanno analizzato nove settori: affari e lavoro, ambiente, istruzione e formazione, reddito e ricchezza, sicurezza e infine tempo libero.

La città più felice d'Italia
La città più felice d’Italia – viaggi.nanopress.it

Dalle ricerche è emerso che solo 64 città su 107 hanno una buona qualità della vita e che nessuna località del sud, isole comprese, si trova nelle prime 32 posizioni della classifica.

Tra le peggiori in classifica troviamo Crotone, in Calabria, in ultima posizione, preceduta da Siracusa, Caltanissetta e Napoli.

Tra le città che hanno perso parecchie posizioni vediamo Torino che ha perso ben 35 posizioni ed è passata dal 19esimo alla 54esimo posto.

Infine, a guadagnare punti sono state invece Como che è volata dalla 62esima posizione alla 32esima, Pesaro-Urbino che è passata da essere 56esima a essere 30esima, e Rimini che ha fatto un balzo di 24 posti stabilendosi in 37esima posizione.

La città più felice d’Italia: qui la vita è proprio bella

Il report del 2022 vede Trento come la città in cui si vive meglio in Italia. Il capoluogo del Trentino Alto Adige ha infatti ottenuto quasi il massimo del punteggio e ha soddisfatto appieno gli indicatori che riguardano i settori dell’ambiente, reddito e ricchezza, istruzione e formazione, sicurezza e tempo libero.

Trento quest’anno è riuscita a superare l’ex vincitrice Parma (oggi in settima posizione) e di passare dal secondo posto del 2021 al primo.

Sul podio insieme a Trento vediamo in seconda posizione Bolzano, ancora in Trentino Alto Adige, che lo scorso anno si era guadagnata il terzo posto. Medaglia di bronzo, invece, per Bologna che sale di una posizione rispetto al 2021.

bolzano
bolzano – viaggi.nanopress.it

Abbandonando il podio, troviamo in quarta posizione Firenze con un salto di ben due posizioni, e stabile al quinto gradino Milano.

Dalla dodicesima posizione è passata alla sesta Siena, mentre la vincitrice del 2021 Parma è volata in settima posizione a causa della perdita di punteggio in settori tra cui ambiente e istruzione e formazione.

Ottavo e nono posto per il Friuli Venezia Giulia e, rispettivamente, per le città di Pordenone e Trieste.

Alla fine della top 10 vediamo infine Modena, la cui qualità della vita dal 2019 a oggi è comunque alquanto migliorata.

bologna
bologna – viaggi.nanopress.it

A seguire, nelle prime 20 città, troviamo anche in ordine di posizionamento Reggio Emilia, Cuneo, Verona, Sondrio, Verbano Cusio Ossola, Treviso, Aosta, Ancora, Pisa, Monza e Brianza.

Impostazioni privacy