La città più calda d’Italia, qui si arriva fino a 48,8 gradi: al primo posto c’è lei

Esiste una città che è stata considerata la più calda d’Italia per via delle temperature che arrivano fino a 48,8° C. Ecco di quale si tratta.

Floridia in Sicilia
La città più calda d’Italia – viaggi.nanopress.it

Tra qualche mese, cominceremo a godere della bella stagione che sembra stia già arrivando dato che in alcuni comuni italiani le temperature si sono innalzate rispetto i mesi precedenti.

L’inverno 2022-2023 ha registrato alcune temperature basse che non si vedevano da oltre 22 anni. Nonostante ci siano stati dei momenti, specie durante le festività natalizie dove il clima era rimasto molto mite.

La città più calda d’Italia si trova proprio in questa regione

Per questo motivo, si presume che l’estate 2023, sarà ancora più rovente di come lo è stata quella precedente che aveva superato il record di temperature come non si registravano dal 1800.

Il caldo ha provocato anche seri problemi alla terra. Per via del problema della siccità che ha portato ad avere dei raccolti sempre più scarsi con serie conseguenze per l’agricoltura del nostro Paese.

Anche le scarse precipitazioni, hanno fatto vivere nel 2022 un’estate molto calda che si è prolungata fino ai primi giorni di novembre. Quando le temperature sono cominciate ad abbassarsi.

Città più calda d'Italia: ecco dove si trova
Caldo nelle città italiane – viaggi.nanopress.it

Questo caldo, ha portato non solo problemi sul raccolto dovuti dall’infertilità del terreno ma anche alla presenza di insetti come le locuste e le cavallette specie in Sardegna, dove il pericolo sembra potersi ripresentare.

Il cambiamento climatico, che rende i periodi estivi sempre più caldi ha fatto si che in Puglia, gli storni, gli uccelli migratori, sono diventati sedentari, provocando danni agli uliveti.

Questi volatili, si sono insediati nella regione in questione mangiando fino a 20 grammi di olive al giorno a testa. Rovinando il raccolto per via degli escrementi che lasciano durante il loro passaggio.

Ecco dove si è raggiunta la temperatura di 48.8°C

Ma il caldo, ha anche reso impossibile la vita in alcune città italiane dove ci sono stati tanti episodi di malessere dovuto alle alte temperature tant’è che alcuni residenti hanno preferito rimanere nelle mura delle proprie case.

Così, nella nostra Nazione si è registrato un vero e proprio record per una città che è diventata la più calda d’Italia e anche di tutta Europa dove il termometro ha raggiunto i 48.8°C.

Il record precedente, era della città di Catenanuova in Sicilia dove nel 1999 si erano registrati 48,5° ma a superarla nell’estate del 2021 è stato il comune di Floridia in provincia di Siracusa sempre in Sicilia.

Città più calda d'Italia: ecco dove si trova
Floridia – viaggi.nanopress.it

Anche d’inverno, in Sicilia le città sono molto calde e proprio Siracusa è stata designata come la città più calda di tutta Italia dove anche quando nel resto d’Italia si hanno temperature basse, in questo Comune sembra di essere in primavera.

Il motivo di queste temperature eccessive è dovuto all’Anticiclone Africano che specialmente in alcuni paesini siciliani riesce a toccare vette inaspettate e far diventare queste città molto roventi.

Per questo, è consigliabile visitare questi posti d’inverno, anche se presentano degli scenari spettacoli proprio per via del fatto che si affacciano sul mare e che regalano panorami spettacolari che esprimono la loro massima bellezza nel periodo estivo.

Impostazioni privacy