La città più amata dagli italiani è proprio lei: una grandissima sorpresa

È proprio lei la città più amata dagli italiani, una grandissima sorpresa e noi ora ti spieghiamo il perché.

citta piu amata dagli italiani
La città più amata dagli italiani – viaggi.nanopress.it

La città più amata dagli italiani è proprio lei, piuttosto, è stata molto amata in queste feste natalizie passate. Un report appena fatto da Wonderful Italy, ha decretato questa città una rete di case per alloggiare ed esperienze su tutto il Paese. Ma vediamo meglio nel dettaglio.

La città più amata dagli italiani

Secondo le statistiche la regina della stagione è Torino, la meravigliosa Torino, in Piemonte. In effetti, la capitale del nord Italia ha visto un aumento significativo delle prenotazioni per questo periodo festivo. A dicembre 2022 sono state vendute quasi il 70% di notti in più rispetto allo stesso periodo del 2021.

Ma questa non è la prima volta. Holidu, portale per la prenotazione di alloggi, ha già classificato Torino come la quarta destinazione turistica più popolare del periodo.

Nel 2016, il New York Times l’ha nominata una delle 52 città da non perdere al mondo. Inoltre, era il luogo più visitato d’Italia durante le vacanze invernali di quell’anno. Nel 2019 Federalberghi ha stimato Torino come la città più visitata in Italia dopo Roma, Firenze e Venezia.

Torino piemonte
Torino – viaggi.nanopress.it

Ma questa è una città che ha molto da offrire ai visitatori, quindi in fin dei conti non dovremmo affatto sorprenderci. 

Cosa non perdere in questa meravigliosa città

Partiamo dalle basi: Torino è una capitale in continua evoluzione, tanto da diventare la prima capitale d’Italia nel lontano 1861. Un simbolo di eccellenza urbana, dove si trova anche il Museo Nazionale del Cinema.

Assicurati di visitare il più importante Museo Egizio di Torino, ospitato in un edificio del XVII secolo dell’Accademia delle Scienze. Dopo Il Cairo, questo è il museo più importante del mondo.

In più, assolutamente da non perdere la Cappella della Sindone e il Parco del Valentino, il cuore verde della città. Inoltre, il Borgo Medievale del Valentino è incredibile, così come il Giardino Roccioso.

La stupenda Piazza San Carlo con la sua forma rettangolare che la rende perfetta per ammirare una statua equestre di Emanuele Filiberto e due chiese gemelle in stile barocco. 

torino citta amata
Torino – viaggi.nanopress.it

Poi, Piazza Castello che è circondata dai caratteristici e famosi portici di Torino. Tra le altre attrazioni, si possono vedere la Chiesa di San Lorenzo, Palazzo Madama, il Teatro Regio e il Palazzo Reale.

Infine, assicurati di visitare la Basilica di Superga, che si trova su una collina che domina la città di Torino. 

Quali sono le altre città più amate?

Sempre da quello che emerge dal report c’è anche la Sicilia, con la sua magnifica Palermo, grazie alle 1.500 notti vendute a dicembre, rispetto allo stesso mese dello scorso anno.

Bene anche Genova in Liguria e Napoli in Campania, grazie al tempo insolitamente mite dei giorni scorsi. Sembra quindi esserci un senso di gioia per la riapertura di destinazioni estive generalmente considerate fuori stagione, dando luogo a specifici aggiustamenti stagionali nel turismo.

Impostazioni privacy