A che punto sono i lavori della Tav Torino Lione? Tutto quello che nessuno racconta

La Tav Torino Lione va avanti ma in molti non sanno a che punto sono i lavori. Tutto quello che c’è da sapere su questo progetto.

TAV Torino Lione
TAV Torino Lione – viaggi.nanopress.it

Il nuovo collegamento ferroviario Tav Torino Lione è il progetto ingegneristico più discusso dell’Italia. Attraversare le Alpi tra la Francia e l’Italia con un lunghissimo tunnel ferroviario. Quest’opera divide l’opinione pubblica dell’Italia ma non solo. Qui andremo a vedere gli aspetti tecnici sulla costruzione della Tav.

Il progetto rientra in un quadro di politiche europee per ridurre le emissioni di gas serra nella zona alpina. In questo modo si cerca di portare il trasporto sia di persone che di merci dalle strade alle rotaie. Questo collegamento Torino Lione lungo 270 km diventerà uno dei nodi principali del corridoio del Mediterraneo. I collegamenti quindi miglioreranno.

Tav Torino Lione - complesso progetto ingiegneristico
Tav Torino Lione – complesso progetto ingiegneristico – viaggi.nanopress.it

Ad oggi costruire un tunnel però è ancora molto difficile nonostante le alte tecnologie che ci sono oggi. Parte di questa difficoltà è dovuta dalle gallerie. La complessità di questo progetto è da ricercare soprattutto nell’anticipare per evitare dei rischi tecnici fin dall’inizio dei lavori.

Tav Torino Lione: quando sarà pronta?

Non tutti sanno infatti che la Tav Torino Lione si colloca in uno dei sistemi geologici più complessi d’Europa. La parte principale della Tav è la galleria di base del Moncenisio. Questo sarà un tunnel ferroviario ad alta capacità e alta velocità. Con una velocità di 220 km/h per i treni passeggeri e 120 km/h per i treni merce.

L’intero tracciato di questo tunnel sarà lungo 57 km di cui la maggior parte saranno presenti in territorio francese. In realtà questa galleria di Moncenisio sono due gallerie parallele a binario unico che sono collegate tra loro tramite dei binari trasversali. Ma che punto è oggi la Tav Torino Lione.

lavori Tav Torino Lione - galleria
lavori Tav Torino Lione – galleria – viaggi.nanopress.it

Iniziamo col dire che la Tav abbatterà sicuramente i tempi di percorrenza tra l’italia e l’Europa sia per i passeggeri che per le merci. Infatti si passerà per la tratta da Torino e Lione a 1 oree 50 minuti rispetto a 3 ore e 50 minute. Ma non si parla solo di diminuire i tempi di viaggio tra Italia e Francia ma anche ad esempio con la Spagna.

Ad oggi è stato completato il 19% dei lavori che sono affidati alla Telt, una società franco italiana che si occupa della costruzione e della gestione della futura tratta Torino Lione. Visto che la percentuale è ancora molto bassa ci si chiede quando è la data prevista per completare questo progetto.

Tav Torino Lione - l'anno in cui sarà pronta e il costo dell'opera
Tav Torino Lione – l’anno in cui sarà pronta e il costo dell’opera – viaggi.nanopress.it

L’anno in cui la Tav Torino Lione è infatti ancora lontano. Si tratta del 2030, mancano quindi ancora 7 anni che possono sembrare lontani ma che poi così lontani in realtà non sono. Ma sai invece quanto è costato questo complesso progetto ingegneristico che aiuterà a dimezzare i tempi della tratta e l’emissione di CO2.

Il costo totale dell’opera stimato è di 8,6 miliardi di euro. Di questi il 40% è finanziato dall’Unione Europea, il 30% dall’Italia e il restante 30% dalla Francia.

Impostazioni privacy