La città più a rischio sismico in Italia, qui potrebbero verificarsi forti terremoti

C’è una città in Italia che è più a rischio sismico di tutte le altre. Ecco di quale si tratta e come mai detiene questo primato.

Vallerotonda, Frosinone
Città più a rischio di terremoti – viaggi.nanopress.it

La terra regala meraviglie in tutto il mondo, ma allo stesso tempo è capace anche di distruggerle per via delle calamità naturali che si possono abbattere su alcuni luoghi fino a cancellarli definitivamente.

Sebbene c’è una leggenda legata alla città sommersa di Atlantide, che pare sia stata travolta dalle acque, ci sono realtà che purtroppo hanno dovuto fare i conti con questi disastri.

Rischio Sismico: la situazione italiana

Pompei e Ercolano, ad esempio, furono travolte dall’eruzione del Vesuvio. E furono completamente rivestite di lava che mise fine alla polis di queste due città oltre che alla vita di tutti coloro che ci vivevano.

In tutto il mondo ci sono stati eventi drammatici, come ad esempio il terremoto che ad inizio febbraio ha colpito gran parte della Turchia provocando molte vittime e distruzioni in molte città del Paese Europeo.

Negli ultimi dieci anni, in Italia, il problema dei terremoti si è fatto sempre più serio. E proprio per questo, il Governo ha deciso di inserire nella Legge Bilancio un Sismabonus per le zone colpite.

Rischio Sismico: ecco la città con più probabilità di terremoti
Terremoto a L’Aquila – viaggi.nanopress.it

Questo bonus, prevede un incentivo per tutti coloro che decidono di recuperare alcuni edifici e renderli antisismici. Per evitare che possano accadere episodi come quelli avvenuti in Umbria e in Abruzzo negli anni scorsi.

Uno dei terremoti più importanti che è avvenuto in Italia è quello del 2009, i quali eventi sismici iniziarono da dicembre 2009 e sono terminati solo nel 2012 e in particolare il 6 aprile 2009, la conca aquilana ha provocato seri danni.

Tra questi ben 309 morti e 1600 feriti, e la distruzione di intere città come Acciano, Barisciano, Capestrano, L’Aquila e molte altre città dove le continue scosse di terremoto si sono fatte sentire.

L’evento benefico e la città più a rischio terremoti

A seguito di questo terremoto in Abruzzo, ci fu anche un concerto benefico su iniziativa delle cantanti Laura PausiniFiorella Mannoia, che chiamarono a raccolta alcune loro colleghe.

Il cast al femminile ha aiutato, tramite la vendita dei biglietti per Amiche per l’Abruzzo a raccogliere dei fondi per aiutare le popolazioni colpite dal terremoto del 6 aprile 2009 con un risultato considerevole.

Anche altri artisti, hanno collaborato alla realizzazione del brano Domani 21/04 2009, i cui proventi dell’acquisto della canzone li hanno destinati alla regione Abruzzo come atto benefico. Lo stesso è accaduto per Donna D’Onna, singolo di Gianna Nannini cantato con Laura Pausini, Giorgia, Elisa e Fiorella Mannoia.

L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, ha stilato una classifica delle zone più a rischio sismico in Italia. E ha designato quali comuni sono più sensibili ad un possibile terremoto.

Rischio Sismico: ecco la città con più probabilità di terremoti
Amaro – viaggi.nanopress.it

Al primo posto troviamo Vallerotonda, in provincia di Frosinone (Lazio). E al secondo posto le città di Amaro in provincia di Udine e Foligno in provincia di Perugia, rispettivamente in Friuli Venezia-Giulia e in Umbria, dove il rischio di terremoto è molto alto.

Proprio la scorsa settimana, a Perugia, hanno avvertito delle scosse il cui epicentro è avvenuto a Umbertide. E a seguito di questo terremoto hanno evacuato quattro palazzine e la scossa l’hanno avvertita in tutto il centro Italia.

Per sicurezza, le scuole di Perugia e Assisi così come anche l’ Università di Perugia le hanno chiuse e hanno messo delle tende sulla strada, per chiunque non se la sentisse di dormire in casa.

Impostazioni privacy