La città meno verde in Italia, quale sarebbe la peggiore: ecco la classifica

C’è una città in Italia che è considerata la meno verde. Ecco di quale si tratta e come mai ha questo primato.

catania la citta meno verde
La città meno verde – viaggi.nanopress.it

In questi anni si è andato spesso a parlare dell’ecosostenibilità e di come i Comuni Italiani debbano prendere delle iniziative per sensibilizzare i cittadini a rispettare l’ambiente e a salvaguardarlo.

Proprio per questo, in molte spiagge è possibile trovare dei cestini, a volte anche a forma di animali, per lo più pesci, dove è possibile inserire dei rifiuti di plastica ed evitare l’inquinamento.

La città meno verde d’Italia: proprio lei

In alcune città, per evitare il fenomeno dei rifiuti sulle spiagge, dei volontari, come ad esempio quelli dell’organizzazione no profit Retake, si armano per eliminare la plastica dalla sabbia e dagli scogli per rendere più pulita la zona interessata e per rendere la città più verde.

A rendere le città più vivibili e sostenibili c’è anche l’inquinamento atmosferico, e proprio per questo motivo, il Governo negli ultimi mesi ha emesso dei bonus per tutti coloro che acquistavano una macchina elettrica.

Questo ha fatto si che l’aumento della vendita di questo tipo di veicoli aumentasse ma non in tutti i Comuni ha avuto un esito positivo per via dell’assenza di postazioni dove caricare l’auto o la lontananza di queste rispetto il centro abitato.

Città meno verde d'Italia: ecco di quale si tratta
Volontari Retake puliscono le spiagge – viaggi.nanopress.it

In altre città, come ad esempio a Bari, il Comune ha messo ha disposizione biciclette, monopattini e auto completamente ecologiche in affitto, in modo da poter ridurre lo spostamento con i mezzi a benzina.

Proprio per via di questo, in collaborazione con il servizio di spostamento urbano, Amtab, si è deciso di abbassare da 200€ a 20€ all’anno il costo degli abbonamenti per i mezzi del transito cittadini invitando i baresi a utilizzare gli autobus per spostarsi in città.

Il primato negativo e i motivi per cui è considerata la città meno verde di tutta la Penisola

L’iniziativa ha avuto tantissimo successo ma altre città sembrano non aver preso nessuna decisione utile per rendere la propria città green venendo inserite in una classifica negli ultimi posti delle città meno green d’Italia.

Le aree tematiche su cui è stata basata questa classifica sono: aria, acque, rifiuti, mobilità, ambiente urbano ed energia e la città ad essere definita la meno verde di tutta la Penisola è risultata Catania.

Secondo Legambiente, in ogni angolo della città è possibile trovare milioni di macchine e si è stimato che ci siano circa 79 automobili ogni 100 abitanti, sopra la media nazionale che vede anche in questa città un numero ridotto di piste ciclabili.

Città meno verde d'Italia: ecco di quale si tratta
Catania – viaggi.nanopress.it

Inoltre, sembra che ci sia anche una riduzione degli spazi verdi, con pochi parchi per i cittadini e uno spreco di acqua considerevole che fa di Catania la città meno ecosostenibile della nostra Nazione.

Purtroppo, negli ultimi anni, i dati negativi per questo comune sono aumentanti e si invita il Comune a prendere una decisione riguardo le percentuali negative che riguardano anche la mobilità.

Gli spostamenti, anche minimi, pare che siano effettuati quasi sempre con i mezzi propri per via della non efficienza dei trasporti urbani a disposizione dei cittadini.

Impostazioni privacy