Il borgo sul lago, per un fine settimana insieme alla famiglia: come raggiungerlo

Vuoi visitare un borgo sul lago? Se vai in Lombardia per un weekend in famiglia avrai solo l’imbarazzo della scelta. Ecco quali meravigliose località potrai raggiungere.

Lago di Garda
Lago di Garda – viaggi.nanopress.it

Hai voglia di visitare un borgo sul lago durante un fine settimana con la tua famiglia? Il nostro Bel Paese ha la destinazione giusta per te! Il nord Italia è noto per i suoi meravigliosi laghi, concentrati soprattutto in Lombardia.

Questa regione infatti custodisce in particolare tre incantevoli specchi d’acqua costellati da borghi ricchi di storia e cultura, e paesaggi naturali incredibili.

Se l’idea è quella di trascorrere un weekend su un lago, non c’è scelta migliore del Lago di Como. Ecco quali sono i borghi più belli di uno dei laghi più conosciuti, partendo da Como o da Lecco.

Visitare un borgo sul lago? Scegli il Lago di Como per il tuo weekend in famiglia

Il Lago di Como, conosciuto anche come Lario, è uno dei più belli e suggestivi della Lombardia e d’Italia. Nei suoi dintorni si trovano borghi caratterizzati dalla presenza di ville neoclassiche, rigogliosi giardini e graziosi vicoli acciottolati che contribuiscono a incrementare il fascino di questo luogo romantico ed elegante.

Della vista del lago, non a caso, si innamora chiunque, persino i divi di Hollywood che molto spesso arrivano qui per trascorrere le loro vacanze. Anche per questo il lago è oggi una delle destinazioni più chic della regione.

borgo sul lago di Como
lago di Como – viaggi.nanopress.it

Escludendo le città più conosciute come Como e Lecco, i borghi più belli e caratteristici da visitare sulle sue sponde partendo da queste due grandi città sono tantissimi.

I borghi sul ramo di Como

Cernobbio. Qui si trovano le bellissime Villa d’Este del ‘500, oggi hotel di lusso, e Villa Erba. I sui punti più belli sono la piazzetta che si affaccia sull’acqua e il lungolago.

Bellagio. Si trova nel punto esatto in cui si incontrano i tre rami del lago. Anche qui pullulano le ville come Villa Serbelloni o Villa Melzi e anche questo è uno di quei borghi capaci di fare innamorare al primo incontro. Da qui partono i tour sul battello a vapore che collegano la cittadina a Como.

La strada regina. Questo percorso attraversa i tre borghetti di Moltrasio, Carate Urio e Laglio, dove George Clooney acquistò Villa Oleandra nel 2002 per farne la sua dimora delle vacanze.

Argegno. Uno dei borghi più pittoreschi sulle sponde del lago, è diviso in due dal fiume Telo che lo attraversa. La vista più bella sul lago di Como si può ammirare dalla funivia per Pigra dalla quale si gode di un panorama meraviglioso.

Lenno e Tramezzo. Questi due borghi molto vicini tra loro sono visitabili in una sola giornata. Il primo è noto per essere stato chiamato nel XVII secolo “il golfo di Venere”. Qui si trovano meravigliosi ville e giardini lussureggianti.

Villa Carlotta
Vista da Villa Carlotta – viaggi.nanopress.it

Il secondo borgo, invece, offre una delle viste più belle in assoluto sul lago e custodisce edifici di grande pregio artistico e culturale come Villa Carlotta e la Chiesa di San Lorenzo.

Griante. Qui nel corso del XIX e XX secolo furono costruite numerose e bellissime ville per ospitare i ricchi viaggiatori stranieri che scelsero questo luogo per trascorrere le loro vacanze.

In queste dimore furono persino ospitati personaggi illustri come Giuseppe Verdi, Umberto di Savoia e la Regina Vittoria d’Inghilterra. Si dice che a Griante Verdi compose parti della Traviata e che Stendhal abbia ambientato La Certosa di Parma.

Menaggio. É conosciuto soprattutto per il suo lungolago affiancato da aiuole fiorite. Si tratta di un paese piccolo, ma molto grazioso che vale la pena inserire durante un itinerario a più tappe lungo il lago di Como.

I borghi sul ramo di Lecco

Nesso. Passeggiando tra i suoi bellissimi vicoletti si può sentire il rumore dello scorrere dell’acqua. Questo perché lungo il borgo l’acqua defluisce fino a gettarsi nel cosiddetto Orrido di Nesso con un meraviglioso salto nel lago di Como.

Colico. Si trova sul ramo lecchese del lago. Questo borgo circondato dai boschi custodisce tesori architettonici imperdibili. Tra questi troviamo l’Abbazia di Piona, la fortezza di Fuerte Fuentes e il Forte Montecchio Nord risalente alla Prima Guerra Mondiale.

Bellano. Anche Bellano si trova sul ramo lecchese del lago. Il borgo è conosciuto per l’Orrido di Bellano, una gola naturale nella quale scorre il torrente Pioverna. All’interno della gola ci sono delle passerelle sulle quali camminare per avventurarsi alla scoperta di cascate, pareti rocciose e scorci naturali meravigliosi.

Varenna borgo sul lago
Varenna – viaggi.nanopress.it

Varenna. Si trova su un piccolo promontorio sul lago di Como. É uno dei borghi più romantici grazie alla sua Passeggiata degli Innamorati e i suoi scorci tra i più incantevoli sull’acqua. Qui si trovano anche due delle ville più belle del lago, Villa Cipressi e Villa Monastero.

Impostazioni privacy