La città più verde d’Italia è lei, con 60 milioni di metri quadrati di verde: impensabile

Sapevi che la città più verde del nostro paese possiede ben 60 milioni di metri quadrati di verde? Scopriamo di quale città si tratta e dove si trova!

citta piu verde in italia
La città più verde d’Italia è lei – viaggi.nanopress.it

Non ci crederai, ma la città più verde d’Italia possiede una quantità di metri quadrati dedicati al verde immensa. Stiamo parlando di ben 60 milioni di metri quadrati di verde, concentrati tutti in una città. Si tratta di Bolzano, eletta città più green della nostra penisola.

Bolzano passa in cima alla classifica come città più green

Nella classifica stilata da Ecosistema Urbano, la nuova edizione del rapporto Legambiente che classifica i risultati ambientali di 105 capoluoghi, a salire in vetta alla graduatoria delle città più green d’Italia è Bolzano.

la città più verde
la città più verde – viaggi.nnaopress.it

La città, che nel 2020 i trovava al sesto posto, è prima in classifica, seguita da Trento e Belluno. Al quarto posto troviamo Reggio Emilia, mentre Cosenza si classifica al quinto posto, ed è la sola città del meridione ad occupare un posto entro i primi dieci della classifica. L’ultima nella graduatoria, composta in tutto da 105 città, è Catania.

Il punteggio ottenuto da Bolzano pari al 79,02%

Con il punteggio di 79,02%, la città di Bolzano ha fatto registrare buoni valori nei tre parametri riguardanti l’inquinamento atmosferico. La città si conferma entro i limiti di legge nella raccolta differenziata dei rifiuti, in cui registra oltre il 66%.

Registra miglioramenti anche nel trasporto pubblico, dove raggiunge i 78 viaggi annuali per abitante dai precedenti 68. Inoltre, aumentano anche i km percorsi con la vettura per abitante, infatti passano a 43 dai precedenti 37.

Infine, l’acqua che si disperde a Bolzano è pari a meno di un terzo di quella che viene immessa in rete. Sono tante altre le cose in cui la città è decisamente migliorata, come nelle infrastrutture per la ciclabilità, passati a 18, 99 metri dai precedenti 16,81 per ogni 100 abitanti.

Grande soddisfazione da parte del sindaco

Il risultato conquistato da Bolzano è motivo di orgoglio per il primo cittadino, Renzo Caramaschi. Il sindaco, insieme a Chiara Rabini, Assessora comunale all’Ambiente, era presente alla presentazione del Report a Roma.

Bolzano citta verde
Bolzano – viaggi.nanopress.it

A lui è stato consegnato il premio attribuito alla Città come vincitrice di questa edizione di Ecosistema Urbano. Il primo cittadino ha sottolineato di essere orgoglioso di questo risultato, ottenuto grazie all’impegno dell’amministrazione, di tutti coloro che hanno collaborato per raggiungerlo, e anche dei cittadini.

L’Assessora Rabini ha aggiunto che il percorso intrapreso è quello giusto e che bisogna insistere per raggiungere obiettivi ancora migliori.

Impostazioni privacy