La vera città degli innamorati, una meta perfetta, un viaggio all’insegna dell’amore e del romanticismo.
Un luogo che offe un’atmosfera unica, dove potrete fare una passeggiata lungo il fiume o nell’affascinante centro storico. Visitare il bellissimo anfiteatro e una casa leggendaria, conosciuta in tutto il mondo.
Se siete quindi alla ricerca di una destinazione romantica per la vostra prossima vacanza, questa città è la scelta perfetta.
Scopriamola insieme.
La città degli innamorati in Italia
Famosa in tutto il mondo per essere la città di Romeo e Giulietta, la tragica storia d’amore narrata da William Shakespeare, Verona vi regalerà un’atmosfera romantica speciale, che può essere respirata in ogni suo angolo.
Le prime notizie certe su questa bellissima città risalgono al IV secolo a.C.
Alcuni dei monumenti più importanti come L’Arena, l’arco dei Gravi e il teatro Romano, sono segni che la città in epoca romana fosse un importante centro politico e commerciale.
L’area archeologica degli scavi Scaligeri, che si trova al centro della città, durante il Medioevo era la sede principale del potere amministrativo e politico.
Le mura di Verona, che sono in alcuni tratti conservate benissimo, insieme alle fortificazioni, sono il segno che la città era ben difesa dagli attacchi esterni, strategicamente perfetta.
La vivacità culturale di Verona è famosa da sempre, infatti ci sono numerose istituzioni che lo confermano, come la Biblioteca Civica e la Capitolare, la Fondazione Arena e la Società Letteraria, per fare qualche esempio.
Ma la città oggi attira viaggiatori da tutto il mondo soprattutto grazie alla sua bellissima Arena e il romanticismo di Romeo e Giulietta.
Cosa vedere
Cosa fare a Verona durante un weekend romantico?
Per iniziare, una suggestiva passeggiata lungo il fiume Adige, tappa obbligatoria per ogni coppia innamorata.
Le rive sono punteggiate da splendide architetture medievali, così come i ponti che collegano le due parti della città. La vista sul fiume dal ponte di Pietra, con i riflessi colorati del tramonto, è uno spettacolo romantico che farà davvero emozionare.
Il centro storico di Verona è meraviglioso, dichiarato patrimonio dell’UNESCO dal 2000. È un labirinto di strade bellissime e piazzette acciottolate.
Piazza delle Erbe, la principale della città, è circondata da affascinanti palazzi antichi e caffè all’aperto, un luogo perfetto per un aperitivo al tramonto e per assaporare la suggestiva atmosfera che Verona regala.
Un’altra tappa obbligatoria, per innamorati o meno, è l’Arena di Verona. Un anfiteatro romano costruito nel I secolo d.C., famosissimo in tutto il mondo per gli spettacoli all’aperto come concerti, opere liriche e balletti.
L’Arena di Verona può ospitare più di 20.000 persone ed è una vera esperienza romantica per le coppie innamorate.
Il luogo più romantico della città
Ma qual è il posto in assoluto più romantico della città di Verona?
Indubbiamente la Casa di Giulietta, un vero simbolo della città.
Una casa medievale dimora della famiglia dei Capuleti, secondo la tragedia di William Shakespeare “Romeo e Giulietta”.
La casa in sé è un edificio molto semplice, ma ha un grande valore simbolico per i visitatori che vi si recano per ammirare e affacciarsi sul famoso balcone di Giulietta.
All’interno della Casa di Giulietta, è possibile visitare alcune delle stanze in cui si presume abitasse, nonché una collezione di costumi e oggetti legati alla rappresentazione teatrale della storia dei due sfortunati innamorati.
Inoltre, all’interno del cortile della casa, c’è una statua di bronzo di Giulietta, oggetto di fotografie da parte dei visitatori che lasciano messaggi d’amore o lettere romantiche sui muri esterni.
Nonostante la storia sia una creazione letteraria di Shakespeare, la casa continua ad attirare visitatori da tutto il mondo ed è un luogo davvero romantico e suggestivo che vale la pena visitare.
Verona, quindi è una città suggestiva che regala un’atmosfera unica e momenti romantici indimenticabili.