La città con più pannelli solari ed eolici in Italia: chi troviamo in prima posizione

In Italia c’è una città che ha più pannelli solari ed eolici di tutte le altre. Ecco di quale si tratta.

Roma, città con più pannelli solari
Roma, città con più pannelli solari – viaggi.nanopress.it

Negli ultimi mesi si è parlato molto dell’energia elettrica e del modo in cui i costi di questa sia aumentata provocando seri problemi economici da parte di molti cittadini che hanno dovuto stringere la cinghia.

Il problema è sorto dopo la guerra tra Russia e Ucraina. Ma già le cose sono cominciate a cambiare dopo il lockdown del 2020 che ha messo in ginocchio molte attività commerciali che sono state messe a dura prova.

Pannelli solari ed eolici: ecco la città che li utilizza maggiormente

Proprio per l’aumento dei costi, molte di queste hanno dovuto abbassare la loro saracinesca. In quanto non riuscivano a sostenere i costi stratosferici delle bollette dell’elettricità.

In molte città d’Italia, sono stati presi dei provvedimenti e sin da prima di questa crisi, per il funzionamento di alcune strutture e per via di un apporto sempre più green per la salvaguardia del pianeta si sono installati sistemi fotovoltaici.

Questi, prevedono l’installazione di pannelli solari ed eolici in alcuni punti strategici della città, in modo che si sfrutti l’energia naturale e si agevolino i prodotti che consumano energia in modo naturale e senza inquinamento.

Pannelli solari ed eolici: ecco la città con più impianti fotovoltaici
Pannelli solari – viaggi.nanopress.it

Negli ultimi anni il GSE (Gestiore dei Servizi Energetici) ha fatto una stima ogni tre mesi facendo un’analisi delle città che utilizzano il sistema fotovoltaico in modo positivo e quelle che si stanno aggiungendo.

Rispetto al 2021, nel 2022 è stato registrato un aumento dell’11% della potenza complessiva che va oltre i 25 GW rispetto ai 226 GW che si sono registrati negli ultimi mesi del 2021.

Questo perché, tra gennaio e dicembre del 2022 ci sono state nuove costruzioni di pannelli solari ed eolici che sono stati utilizzati in modo green da molte città aumentando gli impianti fotovoltaici.

L’aumento nel giro di 12 mesi

Questi, da 1.016.083 del 2021 sono diventati 1.224.841 nel 2022, con un aumento del 66% con circa 137.00 impianti costruiti ex novo che hanno usufruito del Superbonus che prevedeva un’agevolazione fiscale al 110%.

Dagli stessi dati, è emersa una classifica che vede la presenza di nove città italiane che sono considerate le migliori sotto al punto di vista ecosostenibile e che hanno preso a cuore l’importanza del fotovoltaico.

Sul podio, al terzo posto, con 2,223 impianti di cui 238 nel 2022 troviamo la città di Milano seguita a ruota con 2.487 impianti di cui 543 costruiti solo nel 2022 la città di Bari.

Pannelli solari ed eolici: ecco la città con più impianti fotovoltaici
Roma – viaggi.nanopress.it

Al primo posto, con un netto vantaggio che vede la presenza di ben 17.019 impianti fotovoltaici di cui solo 1.968 risalenti al 2022 troviamo la città di Roma, la cui energia è prodotta quasi nella totalità con fonti rinnovabili.

Questo fa della capitale d’Italia, la città più ecosostenibile di tutte e che mette a disposizione pannelli solari e eolici per sfruttare l’energia della natura senza spendere troppa elettricità e causare danni all’ambiente.

Nei prossimi anni, c’è un enorme progetto che riguarda la creazione di altri impianti in tutta Italia, in particolare in Toscana, dove Sorgenia sta creando uno degli impianti fotovoltaici più grande e produttivo di tutta la nazione.

Impostazioni privacy