Hoshizuna no Hama, la spiaggia formata da milioni di stelle

Hoshizuna no Hama: apparentemente sembra una spiaggia come un’altra, ma in effetti si tratta di una spiaggia formata da milioni di stelle.

giappone
spiaggia Hoshizuna no Hama – viaggi.nanopress.it

Si tratta di una bellissima spiaggia suggestiva che da sempre cattura l’attenzione dei turisti. La particolarità di Hoshizuna no Hama è la sabbia costituita da milioni di stelle, i cui coloro vanno dal bianco al rosa, dall’ocra al verde. Ecco dove si trova la meravigliosa spiaggia delle stelle e cosa vedere.

Hoshizuna-no-Hama, ovvero “sabbia a forma di stella“, è un’incantevole spiaggia su un’isola di Okinawa, in Giappone. Le piccole stelle a cinque e sei punte nascoste sotto la sabbia sono una caratteristica unica di questa distesa sabbiosa circondata da un mare cristallino. Questa bellezza naturale è diventata una destinazione turistica popolare nella regione.

Hoshizuna no Hama: dove si trova?

Hoshizuna no Hama è ubicata nella prefettura di Okinawa, famosa per le sue splendide spiagge, che attraggono ogni anno un numero crescente di visitatori internazionali nei suoi numerosi resort e hotel.

spiaggia con la sabbia di stelle
Spiaggia con la sabbia di stelle – viaggi.nanopress.it

Taketomi-jima è una delle numerose isole che compongono Okinawa: nella parte settentrionale è presente una piccola spiaggia conosciuta come Hoshizuna-no-Hama e costituita da piccole stelle.

Hoshizuna no Hama: la sabbia a forma di stella

A differenza di altre spiagge, la sabbia di Hoshizuna Beach e di altre vicine spiagge nipponiche è costituita dai resti di specie primitive. Ogni minuscola stella è l’esoscheletro dei Foraminiferi, che sono creature unicellulari. Ciò suggerisce che la sabbia un tempo faceva parte di una creatura vivente nell’Oceano Pacifico, che si è estinta.

L’acqua dell’Oceano trasporta i gusci e gli esoscheletri di queste minuscole creature, formando la caratteristica sabbia. Baculogypsina sphaerulata, una specie di Foraminiferi a forma di stella, si trova esclusivamente sulle barriere coralline dell’Asia orientale, rendendo la forma della sabbia unica. Gli esoscheletri sono membri della famiglia Calcalinidae e sono depositati sul fondo dell’oceano.

Come appare la sabbia delle stelle?

I granelli di sabbia a forma di stella, che misurano solo pochi millimetri, sono difficili da vedere, ma quando aderiscono alle dita delle mani e dei piedi, si nota l’aspetto tipico delle stelle a 5 o a 6 punte.

giappone
sabbia a stelle giappone – viaggi.nanopress.it

Queste strutture consentono di migrare da un luogo all’altro e fungono da deposito per le diatomee, un tipo di alghe di cui si nutrono.

Sabbia a stelle: qual è il momento migliore per vedere le stelle?

Queste creature stellari e i loro esoscheletri sono visibili subito dopo una tempesta o un tifone. I venti forti spingono questi granelli di sabbia a forma di stella a riva.

Secondo una leggenda locale, si dice che queste piccole creature stellari siano figlie della Stella Polare e della Croce del Sud. Si narra che i figli fossero nati nel mare di Okinawa, ma un serpente li divorò tutti e lasciò galleggiare gli scheletri in mare.

Impostazioni privacy