La cattedrale più imponente d’Italia, potrebbe confondere molti: ecco la risposta definitiva, qual è la chiesa più grande d’Italia?
Si tratta dell’edificio gotico più complesso e grande d’Italia, è stato realizzato con marmo bianco-rosato estratto direttamente da una cava dedicata esclusivamente a tale costruzione.
Misura 157 m in lunghezza e sulla sua guglia principale (alta 108,5 m) si erge la statua dorata della famosa Madonnina, un simbolo molto amato non soltanto dagli abitanti del posto ma anche da milioni di persone provenienti da tutto il mondo.
In effetti, sono state create numerose copie di questa famosa Madonnina e una di queste si trova addirittura sull’Everest.
Questo edificio rappresenta una delle più grandi strutture gotiche al mondo sulla quale è possibile passeggiare sul tetto. Questa infatti è considerata una delle esperienze da non perdere se si decide di visitare l’edificio all’interno.
Dalle terrazze di questo edificio gotico si può godere di una vista mozzafiato sulla città e sulle montagne circostanti. È infatti considerato uno dei 10 luoghi imperdibili da cui ammirare l’intera città dall’alto.
Ma quindi, qual è la cattedrale più imponente d’Italia?
La chiesa più grande d’Italia, ecco la risposta definitiva
La cattedrale più imponente d’Italia, la chiesa più grande, è senza dubbio il Duomo di Milano. Questa cattedrale nel cuore della città di Milano è uno dei luoghi che rimane all’interno della memoria di ogni persona che ha visitato almeno una volta nella vita questa città.
Tutte le sue guglie e le sue statue, che saranno circa un centinaio, ricordano una sorta di foresta fatta di marmo e sorprende chiunque la guardi una volta usciti dalla metropolitana oppure arrivando direttamente da sotto la Galleria Vittorio Emanuele.
La costruzione del Duomo di Milano è iniziata nell’anno 1386 ed è durata per oltre sei secoli. A volere fortemente la realizzazione di questa cattedrale fu il “signore di Milano come simbolo della forza e grandezza della sua città“.
“Tutte queste sere sono andato, verso l’una del mattino a rivedere il Duomo di Milano. Questa chiesa, rischiarata da una bella luna, offre uno spettacolo di bellezza straordinaria ed unica al mondo. L’architettura non mi ha mai offerto simili sensazioni”
Stendhal, 5 novembre 1816
Tutti i giorni vengono organizzate delle visite guidate appositamente per ammirare il Duomo di Milano. Un’occasione speciale ed unica per conoscere tutti i segreti, tutte le curiosità e la grande bellezza di questa enorme cattedrale, visite guidate e dedicate anche ai bambini.