La terra delle meraviglie esiste. Si chiama Kystlandet e si trova in Danimarca. Ecco cosa vedere in questa splendida regione.
Il Paese delle Meraviglie ci ricorda Carroll e la sua protagonista Alice che si muoveva all’interno di un mondo incantato dove tutto era meraviglioso e fuori dal comune.
Vi piacerà scoprire che in realtà, la terra delle meraviglie esiste e si trova in Danimarca. Si tratta della regione di Kystlandet, così ricca di luoghi meravigliosi da essere chiamata appunto con questo appellativo.
Questa destinazione ancora poco nota ai turisti vi stupirà per le ricchezze che offre il suo bellissimo territorio, e si sembrerà di vivere in una storia fantastica proprio come quella del famoso libro di Carroll.
Partiamo quindi in un viaggio verso questa regione ancora sconosciuta della Danimarca, per scoprire quali sono i luoghi assolutamente da vedere in questa regione.
Kystlandet, i luoghi più belli
Il suo nome significa “zona costiera” ed è una regione della Danimarca ancora poco conosciuta ma che nasconde davvero dei tesori unici. Confinante con la regione dello Jutland, Kystlandet ha 266 chilometri di coste incontaminate con ben 25 spiagge, e per questo si rivela un ottima meta balneare adatta a tutta la famiglia.
Ma non solo mare. Infatti, questa regione è perfetta da vivere per gli amanti della natura, con itinerari e percorsi da fare a piedi o in bicicletta nei boschi ma anche lungo la costa. Per chi ama gli sport acquatici poi, il Fiordo di Horsens è il posto giusto, dove poter fare anche escursioni in kayak e in bicicletta.
Tra i luoghi naturalistici da vedere in questa terra, vi consigliamo sicuramente poi l’isola di Endelave, chiamata anche isola dei conigli, perché qui vivono migliaia di conigli selvatici, e il ponte scoperto, un ponte lungo 50 metri con un panorama mozzafiato da percorrere a piedi ma anche in bicicletta.
Horsens, la città più importante della regione, è una piccola cittadina con la dinamicità di una grande metropoli, dove potrete trovare locali, parchi, street art e concerti. Tra i luoghi più importanti, il Museo d’Arte di Horsens dove potrete ammirare una collezione di opere di artisti danesi contemporanei, il Museo dell’Industria Danese e il Prison Museum, un ex penitenziario che è diventata ad oggi un museo che attrae tantissimi turisti.
Tra le altre città più importanti invece, Odder, una cittadina sul fiume che conserva ancora il fascino tipico danese, e Juelsminde, cittadina sul mare con un piccolo porto e una vista incantevole.
Cosa fare con i bambini
Questa regione offre anche tantissime attrattive da fare con i più piccoli, tra cui anche visitare l’isola dei conigli di cui abbiamo già parlato, o fare escursioni in bicicletta nei tantissimi sentieri della regione.
A Givskud è invece presente uno zoo e un parco safari, mentre a Odder nel Giardino Ecologico, il più grande dei paesi nordici, si possono esplorare ancora bellissimi sentieri nella tranquillità più assoluta.
A Juelsminde, invece, oltre a godere di mare e spiagge adatte a tutta la famiglia, potrete partecipare anche alla caccia al tesoro che si organizza proprio li, che sarà anche un’occasione per visitare l’incantevole cittadina e il suo porto.
Per chi ama le esperienze culinarie invece, si organizzano visite nelle cantine e nei mulini, vedere la produzione della birra e del sale affumicato e fare gradevoli pranzi in fattoria alla scoperta della cucina tradizionale locale.