Questa isola paradisiaca si trova proprio in Italia, ricca di spiagge e acqua cristallina

Una piccola oasi di pace e bellezza proprio in Italia. Questa isola paradisiaca si trova nel nostro paese ed è un piccolo concentrato di spiagge e acqua cristallina, scopriamo insieme dove si trova.

Isola paradisiaca Italiana
Isola paradisiaca Italiana – viaggi.nanopress.it

Se siete alla ricerca della prossima meta per le vacanze estive, che vi permetta di visitare un luogo incantato e con acque limpide, senza per questo dover viaggiare per troppi chilometri, questa località fa al caso vostro. Un isola ricca di bellezze naturali, nel cuore di una regione molto gettonata durante l’estate. Ve la raccontiamo noi.

Questa isola paradisiaca si trova proprio in Italia, ecco dove

Anche se siamo solo ad inizio primavera, in molti di noi con la mente sono già proiettati alle sospirate ferie d’estate. Le località di mare sono ovviamente le più gettonate e sempre più italiani prediligono l’esplorazione di spiagge nostrane che l’avventurarsi in mete esotiche, spesso anche più costose.

C’è un luogo in Italia che è una vera oasi di pace e bellezza e si trova al largo della costa nord orientale della nostra amata Sardegna. Per arrivarci dobbiamo viaggiare fino al bellissimo arcipelago della Maddalena.

isola-paradisiaca
Isola paradisiaca – viaggi.nanopress.it

Nel cuore di questo gruppo di isole troviamo la bellissima Isola di Caprera, un favoloso agglomerato di calette da scoprire circondate da acque cristalline. Visitarla significa non solo programmare una vacanza all’insegna della vita da spiaggia, ma anche e soprattutto avere l’opportunità di riempirsi gli occhi della meraviglia della sua natura incontaminata.

Come arrivare all’Isola di Caprera e dove pernottare

Per programmare una vacanza in questo paradiso naturale è bene partire organizzati. L’isola di Caprera non dispone di strutture alberghiere in quanto zona sottoposta a tutela ambientale: è un vero e proprio territorio incontaminato ricco di aree boschive, calette, scogliere a picco sul mare.

isola-di-caprera-1
Isola di Caprera – viaggi.nanopress.it

Niente paura perché per visitarla è sufficiente pernottare nella vicina Isola della Maddalena, che al contrario è pronta ad accogliere i turisti che ogni anno si riversano sulle sue coste. Da qui raggiungere Caprera è semplicissimo prendendo un traghetto, o come fanno in molti noleggiando una barca con skipper.

Bene tenere presente che trattandosi di una zona a tutela ambientale, le uniche imbarcazioni che possono condurvi sono quelle autorizzate, così come alcune calette come Cala Coticcio, sono accessibili solo tramite prenotazione e visita guidata. Piccole accortezze che aiutano a comprendere la fragilità, ma anche l’impareggiabile bellezza del luogo. Pernottare alla Maddalena è comunque una buona opportunità per scoprire le bellezze di questa famosa isola.

Caprera, le spiagge da scoprire di questa isola paradisiaca

Caprera offre alcune tra le spiagge più incontaminate ed al contempo intime della Sardegna.

Oltre la superba e delicata Cala Coticcio, è d’obbligo visitare Cala Napoletana e Cala Garibaldi. In particolare la prima è la più adatta per una lunga giornata di mare poiché la più attrezzata ad accogliere i turisti.

Molto bella anche la spiaggia dei due mari. Sono esattamente due spiagge nella zona meridionale dell’Isola, divise da una striscia di terra. Suggestiva e leggendaria è invece la spiaggia del relitto. Caratterizzata da spiaggia bianchissima che sembra quasi brillare al sole, è nota per la presenza dello scheletro di una motonave.

Se parliamo invece di luoghi incontaminati e più isolati, Cala Brigantina è tutto questo e di più perché si trova in una zona accessibile via mare, o tramite un percorso pedonale panoramico che parte dal centro dell’Isola. In generale per visitare Caprera è consigliato partire ben equipaggiati di acqua, scarpe comode e pantaloni lunghi, per evitare nelle passeggiate di graffiarsi con gli arbusti. Tutta l’isola è contraddistinta da una ampia presenza di macchia mediterranea. Un esempio ne sono le zone di Cala Caprarese.

casa-garibaldi
Casa Garibaldi – viaggi.nanopress.it

La bellezza di questo luogo comunque non si ferma al solo mare. Innanzitutto è noto per ospitare una antica scuola velica. Gli appassionati troveranno anche un museo mineralogico nella località di Stagnali. A raccontare la lunga storia di Caprera ci pensano due luoghi simbolo. Uno è il museo del mare e delle tradizioni marinaresche, che raccoglie tantissimi oggetti e fotografie. L’altro è la casa di Garibaldi o Casa Bianca, ora divenuta un museo. L’eroe dei due mondi trascorse in questo paradiso gli ultimi anni della sua vita.

Impostazioni privacy