Il monumento più visitato al mondo è Patrimonio dell’UNESCO: a due passi da noi

Una lista infinita quella che elenca i luoghi di interesse culturale da vedere almeno una volta nella vita. Il monumento più visitato al mondo è vicino a noi ed è Patrimonio UNESCO, lo sapevate?

Monumento patrimonio UNESCO
Monumento patrimonio UNESCO – viaggi.nanopress.it

Se parliamo di monumenti bellissimi che meritano una visita, ce ne vengono in mente moltissimi. Già solo la nostra bella Italia tra siti archeologici, musei ed arte più contemporanea ne è ricchissima. Colosseo, Arena di Verona, Duomo di Milano, Battistero di Firenze, solo per citarne alcuni. E all’estero ancora l’Acropoli di Atene, la Tour Eiffel, la Statua della Libertà. Una lista così lunga da far girare la testa. Quale è il monumento che ha ricevuto il maggior numero di visite? Ve lo diciamo noi

Il monumento più visitato al mondo, è un Patrimonio dell’UNESCO

A svelarci il vincitore di questa pregiata classifica è Tripadvisor. Possiamo considerare questa piattaforma come una delle più importanti che aiuta viaggiatori di tutto il mondo a districarsi tra mete turistiche, ristoranti, musei.

Soprattutto, i feedback che è in grado di fornire sono reali e sempre aggiornati, poiché basati sulle centinaia di recensioni che ogni giorno gli utenti vi registrano, permettendo un monitoraggio continuo a livello globale.

il-monumento-più-visitato-al-mondo
Il monumento più visitato al mondo – viaggi.nanopress.it

La classifica è quella dei Tripadvisor Travellers’ Choice Awards, che ogni anno assegna appunto il premio ai luoghi più visitati del pianeta. Di norma uno dei monumenti più oggetto di attenzione al mondo è la cara vecchia Torre Eiffel, ma a quanto pare nel 2022 il primato è stato ceduto in favore di un Patrimonio dell’UNESCO molto vicino a noi. Si tratta della Sagrada Familia!

La Sagrada Familia, un Patrimonio ancora incompiuto

Non dovrebbe stupire che nel 2022 turisti da tutto il mondo si siano riversati in uno dei luoghi simbolo di Barcellona. La Sagrada Familia è effettivamente un maestoso esempio di architettura, probabilmente il più rappresentativo della città di appartenenza. Dal 2005 è Patrimonio dell’Umanità UNESCO.

Basilica cattolica la cui costruzione risale al 1882, il cui nome esteso è Templo Expiatorio de la Sagrada Familia, è un luogo di culto considerato uno dei simboli delle opere dell’architetto Antoni Gaudì. Una pazzesca combinazione di stili architettonici che spaziano dal gotico all’art nouveau. 

sagrada-familia-facciata
Sagrada Familia facciata – viaggi.nanopress.it

Al mondo non esiste nulla di simile, soprattutto le sue facciate decorate con sculture e le torri che si ergono fino a 170 metri di altezza. La storia della sua costruzione è lunga e travagliata e difatti questa basilica è tuttora incompleta. Gaudì gli dedicò gli ultimi anni della sua carriera, ma non fece in tempo ad ultimarla. Pare che i lavori definitivi possano terminare proprio nel 2026, anno in cui ricade il centesimo anniversario della morte dell’architetto.

Il monumento più visitato al mondo, perché La Sagrada Familia è così amata

Capire come mai questo luogo sia addirittura il più visitato al mondo è semplice. A parlare per lui basta osservarne già solo l’esterno nella sua interezza. Sarà anche incompleto, ma lascia i visitatori praticamente senza parole.

Inoltre si tratta di un posto dall’alto simbolismo religioso, che permea da ogni angolazione della sua struttura. Esternamente è costituito da 8 torri. Sono raggiungibili e consentono di vedere la città nella sua interezza. Quando il progetto verrà ultimato, da intenzioni di Gaudì le torri saranno 18, 12 per gli apostoli, una per Gesù, una per la Vergine Maria e le restanti per gli evangelisti.

La parte più suggestiva è però quella delle facciate, tre in tutto, ognuna col compito di raccontare un preciso evento religioso, Natività, la Passione di Cristo e il Giudizio Universale.

Visitare la Sagrada Familia

Visitare la Sagrada Familia è naturalmente possibile tutto l’anno secondo diversi orari. Da novembre a febbraio l’ingresso è previsto dalle ore 9:00 alle 18:00. Nel mese di marzo dalle 9:00 alle 19:00. L’orario cambia ancora da aprile a settembre, dalle ore 9:00 alle 20:00 e di nuovo ad ottobre dalle 9:00 alle 19:00. Nelle festività natalizie l’ingresso è consentito solo dalle 9:00 alle 14:00.

sagrada-familia
Sagrada Familia – viaggi.nanopress.it

I biglietti sono acquistabili sia online che in loco, ma è molto consigliato abbinare una visita guidata per non perdere nulla anche dei meravigliosi interni.

La lista di TripAdvisor non si esaurisce certo così. Al secondo posto troviamo il nostro Colosseo, seguito dall’Empire State Bulding di New York, gli Uffizi a Firenze e la Moschea di Abu Dhabi.

Impostazioni privacy