Qual è la città italiana dove luce e gas si pagano di più? Non è scontata la risposta

Luce e gas, qual è la città italiana dove si paga di più per queste utenze. Saperlo ti stupirà, ecco di quale città si tratta.

vista di Oristano dall alto
Città dove luce e gas si pagano di più – viaggi.nanopress.it

Nell’ultimo anno, con la crisi energetica dovuta anche alla guerra tra Russia e Ucraina, i prezzi delle bollette di luce e gas sono davvero lievitati, portando i cittadini a prendere decisioni estreme e a ridurre notevolmente i consumi, al fine di risparmiare qualcosa.

Si è sempre più attenti inoltre, a fare scelte più responsabili e oculate, mettendo in pratica anche trucchi antichi per riscaldarsi ad esempio in maniera alternativa.

Sul mercato comunque, si possono trovare tantissime offerte che in questo periodo cercano di sedurre gli utenti, diversificate anche in base alle città italiane. Luce e gas infatti, non costano uguale in tutta Italia, ma ci sono città in cui i costi sono notevolmente più alti, nonostante siano aumentati comunque in tutta la nostra Penisola.

Andiamo quindi a vedere qual è la città italiana in cui si paga di più, saperlo ti stupirà.

Luce e gas, in quale città italiana si paga di più

Ci sono quindi provincie nel nostro Paese in cui si paga di più per luce e gas e, al contrario di quello che si pensa, non sono le grandi città come Roma o Milano a stare sul podio. Secondo un’indagine condotta a riguardo infatti, ad essere in cima alla classifica delle città dove i costi per luce e gas sono aumentati di più non sono le grandi città italiane.

Nella classifica, al decimo posto troviamo Caltanissetta, poi Vicenza, Crotone e Lecce, tutte con una spesa media annua di poco inferiore ai 2800 euro. Tra i 2800 e i 2900 invece troviamo Mantova e Belluno, rispettivamente al sesto e quinto posto della classifica.

città italiana dove si paga di più per luce e gas
città dove si spende di più – viaggi.nanopress.it

Poco fuori dal podio troviamo Avellino, con una spesa media annua di 2940 euro, più di 100 euro in più quindi rispetto alla quinta posizione. Sul gradino più basso del podio invece c’è Sondrio, che supera Avellino solo di un euro, mentre in seconda posizione troviamo ancora un’altra città campana, Benevento, con una spesa media annua di 2974 euro.

Ma chi c’è al primo posto della classifica? La città italiana dove si paga di più luce e gas è la sarda Oristano, con una spesa media annua che tocca i 2995 euro.

La più economica

Se queste sono le provincie dove si paga di più sarete anche curiosi di conoscere quelle invece dove luce e gas si pagano di meno.

Come abbiamo detto, l’inflazione e la crisi energetica hanno portato in realtà a un aumento esorbitante in tutta Italia, ma effettivamente ci sono delle città in cui l’aumento è stato lievemente più basso rispetto ad altre.

città italiana dove si paga di più per luce e gas
città dove si spende meno – viaggi.nanopress.it

Ad esempio, le provincie calabresi di Cosenza, Catanzaro e Reggio Calabria sono tra le città dove l’aumento registrato è stato inferiore, come anche Caserta in Campania e Gorizia in Friuli Venezia Giulia.

Più su troviamo Napoli sempre in Campania, che si piazza in terza posizione tra le città più economiche, e al secondo posto Aosta, in Valle d’Aosta, di poco sopra. E al primo posto tra le città dove si paga meno sia la luce che il gas troviamo invece Potenza, in Basilicata, dove i prezzi non sarebbero quantomeno raddoppiati.

Come abbiamo visto quindi, in realtà Roma e Milano non figurano in nessuna delle due classifiche, segno che aldilà di quello che si pensa, l’aumento riscontrato sarebbe assolutamente nella media.

Impostazioni privacy