Kauai, tutte le zone da visitare nella splendida isola giardino delle Hawaii

Le Hawaii comprendono molte isole e Kauai è la più antica. La sua comparsa risale infatti a circa cinque milioni di anni fa. Scopriamo insieme le meraviglie naturali che questa isola offre a tutti i fortunati che hanno l’occasione di visitarla.

isola giardino delle Hawaii
isola giardino delle Hawaii – viaggi.nanopress.it

Un’isola di soli 1450 chilometri quadrati che vi resterà nel cuore per sempre: Kauai è l’isola più antica delle Hawaii dove potrete trascorrere dei giorni meravigliosi e vivere un’esperienza unica.

Cos’ha di speciale l’isola di Kauai?

Innanzitutto è meno turistica rispetto ad altre come Maui e Big Island, anch’esse comunque bellissime. A Kauai però potrete vivere un’esperienza diversa, lontana dalle dinamiche del turismo di massa. Resti di antichi templi che vi faranno viaggiare nel tempo, scogliere mozzafiato da cui ammirare panorami da cartolina e profondi canyon si accostano alle spiagge meravigliose di questa isola.

Kauai
Kauai – viaggi.nanopress.it

La principale particolarità di quest’isola è di essere poco sviluppata quindi ancora, in parte, incontaminata tanto che alcune aree non sono ancora accessibili. Le poche città sono, in realtà, dei villaggi dove si può apprezzare lo scorrere lento del tempo, lontano alla frenesia che contamina quotidianamente le nostre vite.

Come raggiungere Kauai e quando visitarla

Si passa dall’aeroporto di Lihue, unico accesso per questo piccolo gioiello delle Hawaii e solo tramite voli interni agli Stati Uniti d’America. Partendo dall’Italia saranno necessari due scali (raramente ne basta solo uno) e il tempo totale di volo ammonterà a circa venti ore. A Kauai è necessario avere un’automobile perché qui i mezzo pubblici non ci sono.

Il periodo migliore per visitare le isole hawaiane va da maggio a ottobre tenendo in considerazione vari fattori che potrebbero incidere negativamente sulla vostra vacanza, come: l’affluenza turistica, la stagione umida o secca e i venti alisei che variano in base alla stagione.

Kauai strade
Kauai strade – viaggi.nanopress.it

Kauai è un’isola bellissima ma, come abbiamo detto già, è molto piccola: il consiglio è quello di dedicarle quattro o cinque giorni durante i quali riuscirete ad esplorarla in lungo e in largo. Soprattutto se siete viaggiatori che amano stare sempre in movimento, un soggiorno di maggiore durata potrebbe annoiarvi. Se, invece, desiderate una vacanza all’insegna del relax in spiaggia, potrete trattenervi anche qualche giorno in più.

Cosa vedere a Kauai: consigli utili

Cosa c’è che va assolutamente visto durante una vacanza a Kauai? Dovete sapere che la piccola Kauai è divisa in ben cinque regioni: Lihue, North Shore, South Shore, East Side e West Side. Ogni regione ha qualcosa di prezioso da offrire ai turisti che organizzano le proprie vacanze a Kauai: scopriamo insieme le cose migliori da vedere in questa isola hawaiana.

Le spiagge di Kauai

Dei veri e propri paradisi terrestri dove vi sembrerà che il tempo si sia fermato. Tra le spiagge imperdibili troviamo sicuramente Ke’e Beach, una piccola spiaggia circondata dalla foresta tropicale. Potete raggiungerla a piedi tramite un sentiero indicato ma prima dovrete munirvi di un pass giornaliero per l’Hana Beach State Park.

ke'e beach
Ke’e beach – viaggi.nanopress.it

Per chi ama lo snorkeling l’ideale è Makua Beach, dove ammirare la barriera corallina e tutte le creature marine che abitano queste acque tra cui la foca monaca e le tartarughe marine.

Makua Beach
Makua Beach – viaggi.nanopress.it

Se viaggiate in famiglia e con i bambini, la spiaggia perfetta è senza dubbio Hanalei Bay, una baia lunga circa tre chilometri con acque calme e cristalline. Si tratta peraltro di una spiaggia attrezzata con docce, tavoli e bagni.

Hanalei Bay
Hanalei Bay – viaggi.nanopress.it

Ultima ma non per importanza troviamo Poipu Beach, la spiaggia più rinomata della costa sud e divisa in due baie da una lingua di sabbia. È un ambiente ideale per le famiglie con bambini ma anche per chi vuole praticare snorkeling o surf.

Poipu Beach
Poipu Beach – viaggi.nanopress.it

Na Pali Coast

Dopo le spiagge dovrete concedervi una gita a Na Pali Coast e regalare a voi stessi delle visioni mozzafiato. Un tratto di costa lungo circa ventisette chilometri con altissime scogliere che raggiungono vette di 1200 metri. La fitta vegetazione si alterna a calette e grotte, componendo così un quadro naturalistico che sembra essere stato dipinto.

Kalalau Trail
Kalalau Trail – viaggi.nanopress.it

I colori sono più vivi e l’aria è fresca. La vista del panorama incontaminato e dell’oceano blu vi faranno innamorare di questo luogo. Si può visitare in barca, in elicottero: i modi sono tanti. Ma se ne cercate uno low-cost dovrete passare da Kalalau Trail, un sentiero di trekking per raggiungere la meravigliosa Na Pali Coast. Si tratta però di una scelta che non tutti possono permettersi, sebbene gratuita, perché non è un percorso facile e adatto a tutti.

Il sentiero è lungo circa diciassette chilometri (per un totale di trentaquattro chilometri tra andata e ritorno) e presenta tratti in pendenza. Se siete pratici del trekking, è un sentiero che vi consigliamo per arricchire la vostra esperienza Kauai.

Il giardino botanico McBryde & Allerton Gardens

McBryde è un giardino botanico vicino a Poipu, un paradiso tropicale che ha l’obiettivo di proteggere le specie hawaiane a rischio estinzione. Qui potrete ammirare palme, orchidee e alberi del corallo ma soprattutto potrete vedere dal vivo il fiore tipico delle Hawaii, il Lei.

McBryde
McBryde – viaggi.nanopress.it

Diversi sono gli Allerton Gardens dove l’architettura paesaggistica regna sovrana. Piccola curiosità: all’interno di questi giardini potrete ammirare l’albero di fico protagonista di Jurassic Park!

Allerton Gardens
Allerton Gardens – viaggi.nanopress.it

Waimea Canyon

Tutto quello che abbiamo elencato finora è assolutamente da vedere ma il Waimea Canyon è davvero, davvero imperdibile! Si dice che sia in Gran Canyon del Pacifico e vi assicuriamo che è proprio così. La sua bellezza maestosa vi travolgerà e non potrete più dimenticarla. Il punto panoramico migliore si trova a metà strada, il Waimea Canyon Lookout, da cui potrete osservare il canyon da vari punti di vista e fare delle foto incredibili.

Waimea Canyon
Waimea Canyon – viaggi.nanopress.it

Il sentiero da percorrere è impegnativo anche se tanto non come il Kalalau Trail. Questo si chiama Kukui Trail prevede di percorrere circa otto chilometri di distanza tra andata e ritorno. Tuttavia, il dislivello è notevole quindi è bene essere allenati per non rischiare di affaticarsi troppo o di farsi male.

La città di Hanapepe

Una piccola città che ricorda un villaggio, fonte d’ispirazione per il villaggio della Disney che vediamo nel dolcissimo film Lilo & Stitch.

Hanapepe
Hanapepe – viaggi.nanopress.it

Qui potrete passeggiare tra gallerie d’arte, botteghe artigiane con una storia lunga alle spalle e ammirare i campi di canna da zucchero e di caffè.

Maui o Kauai? Come scegliere l’isola per la vostra vacanza

Kauai è sicuramente un’isola meravigliosa che vale la pena visitare almeno una volta nella vita. Tuttavia, non è l’unica isola hawaiana che merita di essere scelta per un soggiorno, anzi. Soprattutto se preferite avere un po’ più di brio durante la vostra vacanza, Maui potrebbe essere la scelta più giusta per voi. Qui il turismo è molto più vivace, l’isola è ricca di vita e di attività da fare e le spiagge sono mozzafiato.

Maui
Maui – viaggi.nanopress.it

L’ideale, se avete tempo, è sicuramente quello di organizzare un tour per le isole più belle e famose delle Hawaii, così da concedervi qualche giorno di relax e qualche altra giornata di divertimento. Un consiglio: se il vostro budget è più contenuti, Kauai vince su Maui e su Big Island. Essendo meno “famosa”, una vacanza lì vi farà risparmiare un po’ di denaro.

Impostazioni privacy