Italia, il paese delle fiabe esiste: un’emozione per grandi e piccini

In Italia abbiamo un paesino che ricorda il paese delle fiabe. Un emozione sia per gli adulti che per i più piccoli. 

il paese delle fiabe
Il Paese delle Fiabe – viaggi.nanopress.it

Immagina di essere in un piccolo villaggio. Ovunque guarderai vedrai principesse, draghi giganti, cavalieri, castelli e gnomi. Ti sembra un sogno? Si, sei davvero nel paese delle fiabe! Un bellissimo posto che sembra uscito da un racconto dei fratelli Grimm ed è proprio dietro l’angolo di Roma, in Italia. 

Nel piccolo borgo in provincia di Viterbo, a Sant’Angelo di Roccalvecce, ogni parete è dipinta con scene tratte da famose fiabe. E potrai ammirare una bellezza di fantasia e arte che affascinerà piccoli e grandi. 

Vivere la magia delle fiabe  

Sant’Angelo Roccalvecce, qualche anno fa, era un paesino di sole 200 persone, senza turisti. Come molti borghi italiani, era destinato prima o poi a diventare un paese fantasma. E nel 2017, come in una favola, accadde la magia. L’Associazione Culturale Acas prese la decisione di ricostruire Sant’Angelo e di creare nelle stradine un’arte magica.

Il Paese delle Fiabe viterbo
Il Paese delle Fiabe – viaggi.nanopress.it

L’idea era quella di realizzare murales sui muri delle case, creando un’installazione artistica dedicata al mondo delle fiabe. Sant’Angelo in poco tempo si è riempito di murales meravigliosi creati da celebri pittori venuti appositamente nel borgo per creare quest’arte. Così, in cinque anni, Sant’Angelo è diventato un museo all’aperto.

Negli ultimi cinque anni sono stati realizzati dozzine di murales, Pocahontas, Alice nel Paese delle Meraviglie, la Regina di Cuori, La Bella e la bestia, Biancaneve, Pinocchio, la Bella addormentata nel Bosco, Hansel e Gretel, lo Stregatto e tanti altri.

Sant’Angelo: cosa vedere

I numerosi murales, attualmente 43, che ornano le pareti delle case di Sant’Angelo sono una delizia per gli occhi da ammirare passeggiando per il paese o seguendo i sentieri segnati. La mappa presente sul luogo mostra tutte le attività e le opere. Già, perché i turisti sono tornati e il turismo è ripreso da quando Castel Sant’Angelo si è trasformato in un paese delle fate.

Sant’Angelo si trova in una delle regioni più belle d’Italia, ricca di storia, natura e arte. Appena sopra Viterbo e non lontano da Montefiascone, dal Lago di Bolsena e dalla bellissima Bagnoregio. A circa 70 km da Roma, facilmente raggiungibile dall’autostrada A1 uscita Attigliano.

Arrivando nel paese delle fiabe accade una magia che stupirà i tuoi occhi, affascinerà i più piccoli e a noi adulti ci farà tornare bambini.

paese delle fiabe
Il Paese delle Fiabe – viaggi.nanopress.it

Per trovare i murales sarà semplice. Camminando per Sant’Angelo, troverai molti bellissimi murales. Ognuno racconta una favola diversa. Per quelli che sono un pò più nascosti troverai segnali e frecce che ti aiuteranno ad arrivarci.

C’è un solo ristorante nel paese di Sant’Angelo. L’Hostaria MastroCiliegia ha riaperto in estate dopo il lockdown. Osteria con enoteca e cucina tipica regionale, dai funghi porcini alle tagliatelle al cinghiale, con dolci fatti in casa.

Impostazioni privacy