Il viaggio in treno più bello da fare: non te lo dimenticherai mai

Il viaggio in treno più bello da fare in Italia si trova nel cuore dell’Appennino tra borghi, eremi e parchi naturali.

viaggio in treno
Viaggio in treno – Viaggii.Nanopress.it

Il suo nome è stato coniato intorno agli anni Ottanta quando il giornalista e scrittore Luciano Zeppegno, in viaggio su questo treno, ha assistito a un’improvvisa e abbondante nevicata che ha paragonato a quelle siberiane.

Da allora molte cose sono cambiate: la ferrovia è stata chiusa e poi riaperta grazie a un’associazione culturale che le ha letteralmente dato nuova vita. Hai capito di che treno stiamo parlando?

Il viaggio in treno più bello da fare in Italia: la Transiberiana

Un viaggio lento e senza tempo tra i parchi naturali dell’Appennino e a bordo di affascinanti carrozze d’epoca. La tratta ferroviaria di questo treno storico, che collega Sulmona a Isernia dal 1897, è un concentrato di valli, boschi e borghi dalla storia antica.

Ben 128 chilometri percorrendo le antiche vie della transumanza appenninica tra i Parchi di Abruzzo e Molise e tutte le loro meraviglie, 58 gallerie e 21 stazioni.

Il viaggio in treno più bello da fare in Italia
Il viaggio in treno più bello da fare in Italia – viaggi.nanopress.it

La Transiberiana d’Italia ha corso per la prima volta per merito del barone Giuseppe Andrea Angeloni, deputato nel Primo Parlamento dell’Italia unita. Da allora ha rappresentato un collegamento fondamentale tra Napoli e tutte le provincie interne. Ecco perché la ferrovia era anche conosciuta come “la napoletana”.

Distrutta dai tedeschi durante il Secondo Conflitto Mondiale, ricostruita nel 1955 e riattivata nel 1960, la Transiberiana d’Italia è oggi uno dei viaggi in treno più belli da fare assolutamente.

Le tratte della Transiberiana d’Italia

Grazie all’associazione Le Rotaie e alla Fondazione Ferrovie FS, la storica Transiberiana è tornata a correre sulle sue rotaie tutti i weekend dell’anno.

Gli itinerari non sono fissi: in base al periodo dell’anno le programmazioni variano e le fermate non sostano sempre in tutte le stazioni.

In questo periodo, per esempio, in concomitanza con il Natale potrai percorrere la tratta chiamata Treno dei mercatini con partenza e ritorno a Sulmona e fermata a Campo di Giove e Castel di Sangro.

La ferrovia è anche nota come Ferrovia dei Parchi e non è un caso: le sue tratte infatti toccano il Parco Nazionale della Majella, il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, e la Riserva MaB Collemeluccio-Montedimezzo Alto Molise.

Transiberiana d'Italia
Transiberiana d’Italia – viaggi.nanopress.it

In ogni caso, il percorso standard dell’itinerario vede come tappa di partenza sempre Sulmona, il paese dei confetti secondo la tradizione, con la sua cattedrale, l’abazia di Santo Spirito e l’eremo di Sant’Onofrio dove visse papa Celestino V.

Facendo fermata a Campo di Giove, potrai percorrere i meravigliosi sentieri del Parco della Majella, dove vivono tantissime varietà di piante e specie animali tra cui il lupo appenninico, il gatto selvatico e il famoso orso bruno di Palena.

Infine, Castel di Sangro, un paese della Valle del Sangro dove potrai visitare la pinacoteca e il museo archeologico.

Il viaggio in treno più bello da fare in Italia: a bordo della Transiberiana

Una volta arrivato in stazione, non ti resta che salire su una delle due carrozze del treno storico: Centoporte o Corbellini.

transiberiana carrozze
transiberiana carrozza centoporte – viaggi.nanopress.it

Le carrozze Centoporte sono originali degli anni Venti, ma la loro disposizione del tempo non era quella che vedi oggi.

A quei tempi non esisteva il corridoio centrale e gli scompartimenti occupavano tutta la larghezza della carrozza. Ecco perché era necessaria la presenza di più porte per rendere più accessibile e fruibile il passaggio dei viaggiatori. Sedili e portabagagli in legno, e luci, interruttori e finestrini originali ti riportano proprio indietro nel tempo.

Infine, le carrozze Corbellini, più recenti e risalenti agli anni Cinquanta.

Come prenotare il proprio posto sul treno storico

Per compiere questo viaggio straordinario tra borghi, natura e storia nel cuore dell’Appennino, puoi prenotare il tuo posto in anticipo direttamente online sul sito ufficiale e mostrare il biglietto elettronico una volta in stazione. Se arrivi in auto, potrai lasciarla tranquillamente nel parcheggio nei pressi della stazione Centrale a Sulmona.

Il costo del biglietto giornaliero andata e ritorno è di €45 per gli adulti e €30 per i bambini dai 4 ai 12 anni.

Potrai prenotare e acquistare anche servizi extra, come escursioni a piedi o in bicicletta, e visite guidate per andare alla scoperta dei borghi o di alcune attrazioni turistiche.

Impostazioni privacy