Italia, erano a caccia ma ciò che intravedono in acqua li obbliga a smettere

Erano a caccia ma ciò che vedono in acqua li lascia a bocca aperta e non possono più continuare a pescare. Ecco cosa hanno visto questi pescatori italiani.

Avvistamento in mare
Avvistamento in mare – viaggi.nanopress.it

Avvistare queste specie in mare fa sempre effetto ed è proprio quello che è successo a dei pescatori mentre erano fuori per la caccia. Hai capito di cosa si tratta? È il più comune e spesso viene avvistato. Di seguito andremo a vedere il luogo dell’avvistamento e le caratteristiche di questa specie.

Erano a caccia quando fanno un avvistamento grandissimo

Come abbiamo detto dei pescatori mentre erano a caccia di pesce spada hanno visto qualcosa che li ha sbalorditi. Questo tipo di avvistamento non è comune ma sicuramente trovarsi davanti un esemplare di squalo bianco fa sempre un certo effetto. Esatto si tratta proprio dello squalo bianco, l’abbiamo appena detto.

avvistamento squalo bianco
avvistamento squalo bianco nello Stretto di Messina

L’avvistamento è avvenuto nello Stretto di Messina ed i pescatori erano a bordo di una feluca, un’imbarcazione a vela di ridotte dimensioni. Lo squalo avvistato era lungo circa 5 metri e pesava intorno ai 400 kg. Un emozione unica vederlo a pochi metri ma vediamo quali sono le caratteristiche di questa specie.

Squalo bianco: le sue caratteristiche

Gli squali hanno sempre affascinato. Sono da sempre stati oggetti culto e protagonisti di antiche leggende. Ammirarli nelle acque non è sempre poi così difficile visto che sono presenti in tutti i mari compreso il Mediterraneo. Infatti sono varie le regioni italiane che lo hanno visto a largo delle loro coste.

Lo squalo bianco è uno dei predatori più supremi presente in mare che studia la propria preda. Infatti è una animale molto cauto e intelligente che prima di attaccare valuta bene tutti i possibili rischi. Non è infatti un predatore che divora tutto quello che si trova davanti come spesso invece è stato raffigurato.

squalo bianco
squalo bianco – tutte le sue caratteristiche – viaggi.nanopress.it

Carcharodon carcharias è il suo nome scientifica e in inglese questo viene chiamato Great White Shark. Proprio dalla traduzione dell’inglese spesso anche in Italia si aggiunge vicino a squalo bianco anche l’aggettivo “Grande”. Questo sta ad indicare la potenza ma anche le sue grandi dimensioni.

Infatti le dimensioni per una femmina di squalo bianco sono dai 4,5 ai 5 metri mentre per un maschio di squalo bianco sono dai 3,5 ai 4 metri. L’esemplare più lungo mai visto è stato di 8 metri ed è stato nel 1982 in Senegal. Il loro peso invece si aggira dai 650 ai 110 chilogrammi.

avvistamento squalo bianco
avvistamento squalo bianco – tutto quello che c’è da sapere – viaggi.nanopress.it

I denti dello squalo bianco inducono sicuramente molto timore. Quelli degli squali adulti sono molto grandi e superano i 5 centimetri. Sono appiattiti, triangolari e con margini seghettati. Inoltre si aiutano nel taglio scuotendo fortemente la testa in modo da aumentare l’effetto sega.

Come abbiamo detto sono in tutti i mari quindi lo squalo bianco non ha un habitat preciso ma varia da mari freddi a quelli tropicali. Solitamente si mantengono sulle acqua superficiali anche se possono arrivare fino a quasi 2000 metri di profondità. E tu hai mai avvistato uno squalo bianco nella tua vita?

Impostazioni privacy